Grazie ad un nuovo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara nell'ambito degli interventi dedicati al settore volontariato, filantropia e beneficenza, si rinnova anche quest'anno la possibilità di coprire i costi della procedura di cancellazione dei debiti dei soggetti "incapienti" presso l'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.La procedura di "esdebitazione" prevista dall'art.283 del D. Lgs. 14/2019 (Nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza) è usufruibile solo per una volta nella vita per le persone "meritevoli" che hanno contratto debiti pensando di potervi far fronte ma che, per eventi avversi e imprevisti, si sono trovati in stato di sovraindebitamento e non sono più in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura.Le risorse che la Fondazione mette a disposizione della Camera di Commercio saranno utilizzate per sostenere l'avvio di questa procedura per quei soggetti che non dispongono neppure delle risorse minime per coprire i costi della stessa.L'obiettivo primario di questa iniziativa congiunta è offrire una concreta opportunità di riscatto a coloro che, a causa di debiti divenuti insostenibili, rischiano di rimanere intrappolati in un ciclo di difficoltà senza fine, talvolta anticamera di fenomeni di usura. L'accesso alla procedura di esdebitazione permette infatti di ottenere dal Giudice, quando ne ravvisa il merito, la cancellazione della parte di debito non più sostenibile, aprendo così la strada ad una nuova vita.
"Come Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, sentiamo forte la responsabilità di supportare il tessuto socio-economico del nostro territorio, con un'attenzione particolare a chi si trova in condizioni di vulnerabilità economica e sociale," ha dichiarato il presidente Valter Tamburini. "Questa importante sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ci permette di agire concretamente contro il dramma del sovraindebitamento, un fenomeno che può purtroppo sfociare in dinamiche ancora più pericolose come l'usura. Offrire un percorso di esdebitazione significa restituire dignità e speranza a persone che altrimenti rischierebbero di rimanere intrappolate in una spirale negativa". "Con convinzione abbiamo confermato il supporto al progetto della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest a favore di nostri concittadini più in difficoltà. – ha affermato Enrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara - Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara condividono tanti progetti a sostegno del nostro territorio e quest'ultimo rientra per il significato sociale e morale fra i più significativi"
L'Organismo di Composizione della Crisi (OCC) della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, iscritto nel Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia, svolge un ruolo cruciale in questa iniziativa. In qualità di ente terzo, imparziale e indipendente, l'OCC rappresenta un punto di riferimento per i debitori legittimati ad avviare una delle procedure di composizione della crisi previste dalla legge, con l'obiettivo di gestire l'esposizione debitoria e, se meritevoli, ottenere l'esdebitazione.La collaborazione tra la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sottolinea un impegno condiviso verso la protezione delle fasce più deboli e la promozione di una cultura della legalità e del sostegno sociale nel nostro territorio.