Ultima partita in casa di un esaltante campionato di serie B per la Carrarese, che scende in campo allo Stadio dei Marmi contro il Modena, sotto un cielo grigio e piovoso e davanti a uno stadio stracolmo di tifosi gialloazzurri, ma anche con la curva ospiti animata da 620 tifosi modenesi Nei primi dieci minuti di gioco la Carrarese pare poco reattiva: subisce l’azione, per fortuna non molto incisiva, del Modena che arriva in rapida sequenza a fare due tiri in porta con Bozhanaj, senza però impegnare impegnano Fiorillo. La prima svolta avviene al 18’ quando Gliozzi lanciato da Di Pardo si avvicina pericolosamente alla porta azzurra e Fiorillo esce, prendendo palesemente prima il pallone dell’attaccante modenese. Ma dopo pochi minuti il Var interviene e l’arbitro Perri, dopo aver rivisto l’azione decide di espellere il portiere carrarese. Lo Stadio dei marmi insorge, mentre Mister Calabro toglie la punta Torregrossa e fa entrare il terzo portiere della carrarese Nicola Ravaglia. Il conseguente calcio punizione battuto da Bozhanaj finisce fuori di poco e i tifosi gialloazzurri esultano come per un gol segnato dai loro giocatori. La partita si fa più dura per la Carrarese in 10, con ancora più di un’ora da giocare. La squadra di Mister Calabro subisce il contraccolpo per la discutibile decisione dell’arbitro e viene presa d’assedio dal Modena, ma la difesa dei locali tiene e manda a vuoto ogni assalto. Dopo una decina di minuti la Carrarese ritrova anche la forza di lanciarsi in attacco, sentendo tuttavia il peso dell’uomo in meno. La tensione in campo cresce e dopo un’altra incursione di Gliozzi, Illanes e Santoro si affrontano a muso duro e Illanes finisce a terra per un colpo subito al volto, ma l’arbitro non interviene e il Var non segnala nulla. Carrarese in attacco nell’azione successiva: cross di Zanon, uscita a vuoto del portiere Cragno e palla che tocca la mano di Di Pardo. È rigore e, sul dischetto, Schiavi non si nega il gol dell’ex facendo esplodere di gioia il Dei Marmi. Gelo sul Modena che insiste nell’azione in attacco, ma in maniera sempre poco efficace. Bozhanaj fa due falli consecutivi da cartellino giallo, ma l’arbitro non li rileva e conferma l’andamento decisamente non buono della sua direzione di gara. Il Modena rischia di prendere il secondo gol con per una svista del portiere; sul ribaltamento Gerli tira una staffilata, ma Ravaglia blocca.
Un brivido per parte a inizio ripresa: traversa di Cicconi su calcio di punizione e tiro di Di Pardo dal limite, alto di poco. La Carrarese continua nella sua ottima gestione della partita, il Modena cerca di farsi pericoloso, ma la difesa carrarese chiude tutti gli spazi. Al 61’ il tiro di Gerli finisce sul braccio di Fontanarosa e l’arbitro dà rigore al Modena. Il replay mostra tuttavia che la palla prende prima la coscia del giocatore carrarese, ma Perri non vuole alterare l’andamento del suo arbitraggio e conferma il rigore che Gliozzi segna. Calabro toglie Zuelli e Zanon e mette Bouah e Milanese. Occasione per il Modena al 66’, ma Ravagna para e subito la Carrarese va in attacco con una buona azione che si spegne a lato. Il Modena insiste e arriva al tiro diverse volte, ma è sempre impreciso. E la Carrarese riesce a trovare un’azione insidiosa con Cicconi che manda alto. Ovviamente il tutto partito da un fallo da giallo su Schavi che l’arbitro Perri trova regolare. Al 74’ fallo di Guarino e punizione dal limite: Kamate manda il pallone ai tifosi del Modena. L’arbitro Perri, subito dopo, è prontissimo a dare il giallo a Cicconi per un fallo, in cui palesemente il giocatore gialloazzurro aveva preso la palla e quindi conferma irrevocabilmente la sua direzione di gara a senso unico. Il Modena torna in attacco e ottiene un calcio di punizione da cui derivano due tiri: uno ribattuto e uno di nuovo a salutare i tifosi canarino. Nel finale entrano Melegoni e Shpendi per Schiavi e Finotto nelle file gialloazzurre. All’87’ gran cross di Cicconi e Illanes batte Gagno e porta in vantaggio la Carrarese. Al dei Marmi è il delirio. Il team arbitrale non vuol essere da meno di Perri e concede sei inspiegabili minuti di recupero. La squadra di Mister Mandelli, nonostante oltre 70 minuti in superiorità numerica, non riesce a trovare efficacia. A tre minuti dalla fine, incredibilmente, l’arbitro dà un rosso a Oliva del Modena e rimette in parità numerica le due squadre. Ultimo minuto al cardiopalma con Ravaglia assolutamente all’altezza della porta gialloazzurra. Finalmente Perri fischia ed esplode la gioia dei carraresi: la Carrarese sarà quasi sicuramente in B anche nella prossima stagione. Meritatamente, gloriosamente, indiscutibilmente.
CARRARESE: Fiorillo V., Illanes J., Guarino G., Fontanarosa A., Zanon S. (dal 20' st Bouah D.), Schiavi N. (dal 41' st Melegoni F.), Zuelli E. (dal 20' st Milanese T.), Cicconi M., Cherubini L., Finotto M. (dal 41' st Shpendi S.), Torregrossa E. (dal 23' pt Ravaglia N.). A disposizione: Belloni N., Bouah D., Capezzi L., Cerri L., Coppolaro M., Manzari G., Mazzi G., Melegoni F., Milanese T., Oliana F., Ravaglia N., Shpendi S. Allenatore: Calabro A..
MODENA: Gagno R., Magnino L., Zaro G., Bozhanaj K. (dal 15' st Caso G.), Di Pardo A. (dal 23' st Idrissi R.), Gerli F., Santoro S. (dal 23' st Defrel G.), Cotali M. (dal 15' st Duca E.), Kamate I. (dal 39' st Oliva M.), Gliozzi E., Vulikic S.. A disposizione: Bagheria F., Beyuku G., Botteghin E., Caso G., Cauz C., Defrel G., Duca E., Idrissi R., Oliva M., Pergreffi A., Ponsi F., Seculin A. Allenatore: Mandelli P..
Reti: al 42' pt Schiavi N. (Carrarese) , al 44' st Illanes J. (Carrarese) al 18' st Gliozzi E. (Modena) .
Ammonizioni: al 35' st Cicconi M. (Carrarese), al 44' st Illanes J. (Carrarese) al 7' st Cotali M. (Modena), al 20' st Santoro S. (Modena), al 36' st Kamate I. (Modena).
Espulsioni: al 21' pt Fiorillo V. (Carrarese) al 45'+4 st Oliva M. (Modena).
foto di Andrea Muracchioli