Retiambiente Carrara srl informa la cittadinanza che, a partire da lunedì 21 luglio, entreranno in vigore alcune modifiche al servizio di raccolta rifiuti nell'ambito del sistema porta a porta. Le variazioni sono pensate per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e migliorare la qualità della raccolta differenziata. In quest'ottica, l'azienda invita tutti i cittadini a separare correttamente i propri rifiuti, evitando di conferire nel "secco residuo" (indifferenziato) materiali che possono essere facilmente avviati al riciclo, come ad esempio vetro, plastica, lattine, carta e cartone. Per ciascuna tipologia di rifiuto riciclabile è previsto un giorno specifico di raccolta, come indicato nel calendario settimanale disponibile sul sito www.retiambientecarrara.it.
A partire da lunedì 21 luglio non saranno più ritirati i rifiuti non conformi alle modalità previste dal regolamento comunale. In particolare, non sarà più consentito l'utilizzo dei sacchi neri per l'indifferenziato: sarà obbligatorio utilizzare esclusivamente i sacchi trasparenti distribuiti da Retiambiente Carrara, o comunque involucri che permettano agli operatori di verificare visivamente il contenuto. I sacchi che presenteranno materiali riciclabili verranno segnalati con un apposito bollino e non saranno ritirati: sarà cura del cittadino riportarli in casa e procedere a una corretta separazione dei materiali. Si ricorda che solo i rifiuti riciclabili (vetro, carta, plastica, metalli) possono essere avviati alle filiere del recupero, dove tornano a nuova vita sotto forma di nuovi materiali. Al contrario, l'indifferenziato comporta un doppio costo di smaltimento: prima per il trattamento presso impianti TMB (Trattamento Meccanico Biologico) e successivamente per il conferimento in discarica. Una corretta raccolta differenziata permette quindi non solo di tutelare l'ambiente, ma anche di contenere i costi del servizio, che gravano sull'intera collettività. "Contiamo sulla collaborazione di tutti – ha sottolineato l'Amministratore Unico di Retiambiente Carrara srl, Fabrizio Volpi – perché il decoro urbano passa anche da piccoli gesti come il corretto smaltimento dei rifiuti. Non si tratta di nulla di troppo impegnativo: fare bene la raccolta differenziata è una piccola azione, ma di grande valore per la città e per l'ambiente."
Tutte le informazioni dettagliate, il calendario settimanale e le istruzioni per separare correttamente i materiali sono disponibili sul sito ufficiale: www.retiambientecarrara.it