L’amministrazione comunale di Massa informa che, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, prenderà avvio una nuova modalità di gestione del servizio di ristorazione scolastica comunale. Si conclude così un percorso amministrativo lungo, complesso e virtuoso, avviato anni fa, che giunge oggi a piena maturazione grazie all’aggiudicazione della concessione alla società A. Gazzoli e Soci Srl, individuata attraverso una procedura di gara europea. Il progetto, che prevede un investimento da parte del Concessionario di circa 1,7 milioni di euro, rappresenta un importante salto di qualità sia sotto il profilo strutturale che organizzativo. A beneficiarne saranno gli alunni delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio comunale e i bambini dei Nidi di Infanzia comunali, in un’ottica di equità, innovazione, sostenibilità e centralità della persona. A partire da settembre 2025, il nuovo servizio si caratterizzerà con una partenza progressiva, organizzata in step successivi, per garantire una piena ed efficace attuazione di tutte le innovazioni previste. La continuità della mensa scolastica sarà assicurata a tutti gli alunni e le tariffe resteranno invariate, con le medesime agevolazioni attualmente previste dai regolamenti comunali. Particolare attenzione è stata riservata al tema della trasparenza e del coinvolgimento delle famiglie, che continueranno a svolgere un ruolo attivo attraverso la Commissione Mensa, con possibilità di monitorare direttamente la qualità del servizio.
Uno degli elementi distintivi sarà l’introduzione di un sistema informatico digitale avanzato, che consentirà la gestione informatizzata delle iscrizioni, delle presenze, dei pagamenti e dei crediti. Ogni alunno sarà dotato di un “borsellino elettronico”, ricaricabile online tramite la piattaforma PagoPA. I genitori avranno così pieno accesso e controllo sul servizio, in qualsiasi momento, da PC o smartphone. L’iscrizione al servizio sarà obbligatoria per tutti gli utenti delle scuole anche per coloro che già ne usufruiscono, attraverso un apposito Portale Genitori attivo dal 20 maggio 2025. La scadenza per completare l’iscrizione è fissata al 30 giugno 2025.
Il piano prevede il rinnovo delle attrezzature che coinvolgerà 27 scuole e i nidi di infanzia, l’acquisto di circa 1.700 nuove sedie e 300 tavoli, interventi di adeguamento impiantistico e ambientazione in 10 refettori, oltre a un restyling completo per il refettorio della scuola secondaria Don Milani, che sarà dotato di spazi più accoglienti e funzionali. I pasti saranno realizzati con prodotti di qualità, provenienti da filiera corta, DOP, IGP e biologici, in linea con i criteri ambientali minimi (CAM) e con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. La nuova mensa sarà sempre più un luogo educativo: non solo nutrizione, ma anche educazione alimentare, ambientale e alla cittadinanza. Verranno garantite diete speciali per motivi sanitari, religiosi o etici, e i menù saranno arricchiti da proposte legate alle tradizioni locali, festività e culture diverse. "Desidero ringraziare le famiglie per la fiducia dimostrata - ha detto il sindaco Persiani - e rinnovo il nostro impegno a garantire ai nostri bambini e ragazzi un servizio scolastico di qualità, efficiente, trasparente e al passo coi tempi, che sia non solo nutriente ma anche formativo, sostenibile e attento alle esigenze di tutti con l’obiettivo di costruire una comunità scolastica sempre più coesa e attenta ai bisogni delle nuove generazioni.