Si è tenuto martedì 2 dicembre l'appuntamento annuale dell'approvazione del bilancio e della votazione dei nuovi dirigenti di Club. Secondo lo statuto internazionale, nel mese di dicembre vengono designati i componenti dei Consigli direttivi di tutto il mondo, che affiancheranno i presidenti entranti e, nel contempo, vengono eletti, con circa 18 mesi di anticipo, anche i presidente dell'annata ancora successiva.In sostanza, per quanto riguarda il Rotary Club Carrara e Massa, sono stati eletti il vice presidente, il tesoriere e i consiglieri che affiancheranno il dottor Alberto Conti a partire da luglio 2026. Contestualmente è stato eletto il presidente che seguirà a quest'ultimo, a partire da luglio 2027, nella persona dell'avvocato Aniello Montuori del Foro di Massa.Dunque, comporranno la prossima squadra direttiva, a partire dall'1 luglio 2026 per la presidenza Conti, in qualità di vicepresidente Ermanno Cervone, in qualità di tesoriere Giuseppe Giannotti, in qualità di segretario Luca Cimino e, in qualità di consiglieri Nicola Andreazzoli, Gian Luigi Fondi, Gianvincenzo Passeggia e Giovanni Vatteroni.L'occasione ha consentito anche di fare il punto sullo stato dei progetti dell'annata in corso. L'attuale presidente del Club, l'ingegner Andrea Del Veneziano ha passato in rassegna i diversi services di sua iniziativa.In particolare, si prevede per fine gennaio 2026 di consegnare alla Fondazione Monasterio un sistema doppler intracranico; il progetto è il risultato dell'impegno di diversi Club dell'area rotariana in cui è compreso anche il Club Carrara e Massa.
Per quanto riguarda il progetto relativo alla Via Vandelli, che collega Massa a Modena, si prevede la posa, nella pavimentazione di piazza Aranci, di una lastra che ne indica il punto di arrivo. Inoltre saranno posate, lungo tutto il percorso, delle bacheche contenenti informazioni per i viandanti. Per quanto riguarda la borsa di studio a favore degli Istituti Gentileschi-Palma-Tacca, è stato individuato e concordato con la Direzione scolastica il tema da sviluppare, che riguarda l'ipotesi di recupero di un'area nel centro storico di Massa: il progetto è partito e gli studenti sono già al lavoro.Si intende, poi, incrementare la capacità tecnologica dell'Istituto Tacca, mediante lo sviluppo di capacità di programmazione CNC (Controllo Numerico Computerizzato). Il progetto prevede una sessione formativa di quattro giornate che, al momento, a causa di alcune complessità organizzative, non è stato ancora possibile organizzare. Si prevede comunque di svolgere l'attività ad inizio dell'anno 2026.
Questi, dunque, gli esiti dell'assemblea annuale, come sempre molto partecipata, che ha costituito l'occasione per rafforzare la coesione dei soci del Club, nell'impegno comune della realizzazione di iniziative di servizio a beneficio della collettività. Il tutto nel consueto clima di amicizia, a dimostrazione del senso di appartenenza e di cordialità che caratterizza il Rotary Carrara e Massa.