Il Museo Gigi Guadagnucci ha sede nella storica Villa Rinchiostra, immersa in un ampio parco, e custodisce una collezione di circa cinquanta sculture, per lo più in candido marmo di Carrara, che raccontano la lunga carriera del Maestro apuano.
L’Istituzione crede fermamente che la bellezza delle sue opere debba essere patrimonio di tutti. Per questo, già dal 2019, è stato realizzato un percorso dedicato alle persone cieche e ipovedenti, che permette di toccare una selezione di sculture e offre didascalie e cataloghi in braille e a caratteri ingranditi. Negli anni, accanto a tali strumenti, sono stati proposti anche percorsi di sensibilizzazione e attività laboratoriali. Proprio dal dialogo con il pubblico è nata l’esigenza di sviluppare un nuovo strumento di accoglienza: mappe tattili che descrivono la planimetria del Museo.
Il progetto ha un valore speciale non solo per i nuovi supporti realizzati, ma anche per la forte ricaduta sociale. Le mappe sono infatti frutto di un percorso di Service Learning svolto in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Barsanti”, sede “A. Salvetti” di Massa. Gli studenti, guidati dai docenti Raffaele Borreca e Gianluca Mazzoni, partendo dalle mappe comunali, hanno modellato in 3D le piante del Museo e stampato gli oggetti con le stampanti 3D in dotazione. Docenti e studenti si sono avvalsi della consulenza costante della Stamperia Braille di Firenze e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Massa-Carrara, che hanno fornito un contributo prezioso. Le mappe acquistano, inoltre, un valore speciale, in quanto sono dedicate alla memoria di Martina Sironi, ex studentessa del Salvetti e affezionata visitatrice del Museo.
Dunque, nel decimo anno dalla sua apertura, il Museo Guadagnucci arricchisce così gli strumenti dedicati all’accessibilità, con l’obiettivo di rendere la collezione sempre più inclusiva e abbattere ogni barriera. L’appuntamento di presentazione delle mappe a rilievo è per giovedì 11 dicembre alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco di Massa, Francesco Persiani, e della Dirigente scolastica del Barsanti, Addolorata Langella: la presentazione delle mappe sarà a curata degli studenti e degli insegnanti della classe 4E Odontotecnico dell’Istituto Salvetti, seguirà la visita guidata alla collezione museale organizzata dagli studenti della classe 3B Turistico. Gli studenti delle classi 2A e 2F Web Community, che hanno realizzato i prodotti pubblicitari del progetto, documenteranno l’evento.
Per informazioni:
Museo Guadagnucci, Villa La Rinchiostra, Via dell’Acqua 175, 54100 Massa (MS)
T. +39 0585 490204
https://www.facebook.com/museoguadagnucci
https://www.instagram.com/museo_gigi_guadagnucci/ | @museo_gigi_guadagnucci









