La professoressa Enrica Salvatori - docente presso l’Università di Pisa - giovedì 13 novembre, alle 17,30 presso la sala della Resistenza del Palazzo Ducale a Massa presenterà il suo libro "Il fegato del vescovo" - edito da Pisa University Press -, in dialogo con il professor Michele Finelli, docente presso l’Università di Roma Tre: un appuntamento da non perdere in quanto nel volume vengono esaminate le continue e complesse dinamiche di costruzione e superamento dei confini all’interno di uno spazio che non ha mai avuto confini propri.
Il volume tratta dell'invenzione della Lunigiana storica da parte della storiografia locale, riesamina e recupera da punti di vista differenti, i concetti e i fenomeni che hanno, nel tempo, riempito contenutisticamente l'idea di Lunigiana; lo studio della professoressa Salvatori entra nel merito delle domande che ogni abitante di questi luoghi si pone: cosa si intendeva per Lunigiana al tempo di Federico Barbarossa? E come si è evoluto il concetto e l’idea dei suoi confini nel tempo? E oggi che percezione si ha della storia e dei confini della Lunigiana? Un libro di storia, di memoria e di luoghi. Luoghi sui quali si è depositata la storia con le sue caratteristiche influenzate da condizioni proprie che qui si sono realizzate. Non può mai esserci indifferenza della storia perché il suo passaggio cambia le coscienze e i paesaggi, definisce il presente e delinea il futuro. Ecco la ragione per cui nell’oggi è sempre cosa buona rintracciare i segni, i progetti ed i sogni del passato, anche quando sembrano dimenticati. Come sappiamo la conoscenza è quella condizione necessaria per scoprire il senso di ogni vicenda umana, perché ciò che è dipende da ciò che è stato e come è stato.
Enrica Salvatori, professoressa associata di storia medievale all’Università di Pisa. Insegna storia pubblica digitale nel corso di laurea magistrale di informatica umanistica, storia degli insediamenti tardo antichi e medievali nel corso di laurea magistrale di archeologia; e storia medievale ed esegesi delle fonti medievali nel corso di laurea di storia. Ideatrice
Il presidente e il consiglio direttivo di Apuamater









