Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Domenica 28 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Oltre il Parmignola
10 Settembre 2025

Visite: 104

Torna a Castelnuovo Magra la giornata dedicata alla poesia. L'appuntamento è per il prossimo 21 settembre, a partire dalle 10.30. Nel corso della giornata, ancora una volta dedicata al poeta Paolo Bertolani, si alterneranno letture e approfondimenti. Numerosi poeti, locali e non, reciteranno le proprie composizioni. Verrà inoltre presentato l'ultimo saggio dell'autrice Marzia Dati e la poetessa Simona Albano reciterà il suo monologo "Come lavatrice, muta".A guidare i visitatori in un percorso di letture e scoperta, che si snoderà tra i punti più belli del borgo saranno i poeti Simona Albano e Alessandro Ebuli, insieme alla guida e appassionata di storia locale Roberta Petacco. Tutto il giorno sará presente uno stand dedicato alla poesia a cura della libreria Liberi Tutti della Spezia.

L'evento, ad ingresso libero e gratuito, è organizzato dal Circolo Arci Castelnuovo Magra, con il patrocinio del comune di Castelnuovo Magra e il contributo della Fondazione Carispezia, nell'ambito del bando "Pillole di cultura".
Ci sarà la possibilità di pranzare (solo su prenotazione via whatsapp al 335 6683379) presso il circolo.

Di seguito il programma completo. L'evento è confermato anche in caso di pioggia

ore 10.30 - Giardino di Palazzo Cornelio o, in caso di pioggia, Oratorio dei Bianchi Apertura lavori - con Stefano Spinetti, Giorgio Baudone e Ariodante Roberto Petacco: dedica della giornata al poeta Bertolani

11.00 - Presentazione del libro di Marzia Dati ‘John Reed. La storia di un poeta nell’America del primo Novecento’ (edizioni ETS, Pisa, 2024) - dialogano con l'autrice Simona Albano e Alessandro Ebuli 12.00 letture poetiche - Dario Petucco, Maria Serponi, Oriente Buratti

13.00 Pranzo all'Arci su prenotazione

15.30 - Piazza Querciola o, in caso di pioggia, circolo Arci- letture poetiche di Alessandro Ebuli, Daniela Feltrinelli, Giambo Ragnoli, Roberta Petacco.

16.30 - Giardino Parrini o, in caso di pioggia, androne di Palazzo Natalini - Monologo di Simona Albano "Come lavatrice, muta"

17.30 - Oratorio dei Bianchi - Letture poetiche di Erika Bertolini, Stefano Bessi Carloni, Laura Paganini, Luca Paolicchi, Gabriella Tartarini.

19.00 - Circolo Arci - proiezione video poesia a cura di Irene Malfanti

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO