"A Carrara assistiamo a una continua ripetizione di festival, rassegne e iniziative di facciata che vengono presentate come occasioni di incontro e scambio culturale, ma che in realtà rimangono eventi autoreferenziali, senza alcun impatto reale sulla vita della città e delle comunità coinvolte" così il consigliere di Fratelli d'Italia Massimiliano Manuel, ha commentato la quarta edizione del festival “Carrara incontra Africa” in programma dal 5 al 7 settembre in piazza Gramsci. "Non siamo contrari agli scambi culturali, né tantomeno agli eventi pubblici – precisa Manuel – ma qui si sta riproponendo lo stesso schema: dibattiti sempre uguali, relatori sempre vicini a un certo mondo politico, stand e spettacoli che riempiono qualche giornata senza lasciare nulla di concreto. Intanto i problemi veri della città restano irrisolti". Secondo Manuel, la vera integrazione non si costruisce con passerelle o convegni, ma con politiche sociali serie, capaci di mettere al centro i diritti e i doveri di tutti: "Abbiamo cittadini di seconda generazione che faticano a trovare opportunità lavorative, famiglie italiane e straniere che vivono in quartieri degradati senza servizi adeguati, una convivenza che richiede regole chiare e investimenti su scuola, sicurezza e lavoro. Basta guardare a zone come Avenza o il centro storico di Carrara, dove molti residenti – italiani e stranieri – si trovano a convivere con degrado urbano, assenza di manutenzione e scarsa sicurezza. E l’amministrazione cosa fa? Finanzia festival che servono solo a soddisfare associazioni e sigle amiche".Manuel richiama anche il ruolo dello stato: "Gli strumenti e le professionalità già esistono: penso ai CPIA, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, che garantiscono corsi di lingua, formazione e percorsi di inserimento certificati. Eppure, invece di valorizzare queste realtà pubbliche, si preferisce sempre dare spazio alle solite associazioni amiche, che vivono di contributi e autocelebrazione. È ora di invertire la rotta e affidare un ruolo centrale a chi ha davvero competenze e responsabilità istituzionali". L’esponente di Fratelli d’Italia conclude con un appello all’amministrazione comunale:
"Basta con le iniziative di facciata. Carrara merita una politica di integrazione vera, che parta dal rispetto reciproco e dalla legalità, e che metta al centro la città e i suoi cittadini, non il protagonismo di associazioni che lucrano sui finanziamenti pubblici".
"Basta con eventi per le passerelle, servono politiche serie di integrazione": l'appello del consigliere Massimiliano Manuel
Scritto da Redazione
Politica
02 Settembre 2025
Visite: 232