Si è rivolto direttamente al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, e lo ha invitato a seguire l’esempio dei sindaci della Lega firmando un’ordinanza che obblighi tutti a portare le mascherine quando escono da casa. L’appello è arrivato da Nicola Pieruccini, commissario straordinario della Lega Salvini Premier che ha ribadito come, da giorni, le mascherine manchino  per tutti perché l’amministrazione non ha stanziato neppure un euro, a parte aver fornito come aiuti alle categorie più esposte una quantità irrisoria. 
“Dall’inizio dell’emergenza- ha detto Pieruccini - i 5 Stelle stanno dimostrando con i fatti l’incapacità  a governare   nell’interesse dei più deboli, dei  più fragili e dei soggetti a rischio . La Lega chiede al sindaco di essere più presente e preparato per non continuare a fare le solite figuracce .  Nell'ultimo video di ieri sera ha dichiarato un “no secco alle mascherine per tutti “, mentre contestualmente il governatore della Toscana Enrico Rossi aveva appena comunicato di mettere a disposizione dieci milioni di mascherine per i cittadini toscani e 200mila kit sierologici per estendere ulteriormente lo screening della popolazione.”
Pieruccini ha  approvato il provvedimento di Rossi giudicandolo una campagna di prevenzione decisamente soddisfacente ma non ha potuto fare a meno di sollevare ulteriori dubbi sull’operato del sindaco di Carrara: “ Con chi parla De Pasquale dalla mattina alla sera ? – ha continuato Pieruccini -  Con chi prende decisioni e con quali  vertici politici regionali e governativi intrattiene rapporti istituzionali ? “. 
Pieruccini ha ricordato che per attenersi all’indirizzo politico di Rossi, De Pasquale sarebbe obbligato a   varare subito un'ordinanza  per  imporre  l'uso dei dispositivi di protezione individuale a tutti i residenti.  Si tratta di una disposizione    estremamente seria,  tenuto  conto delle nuove indicazioni degli scienziati riguardo al Covid-19 ed alle raccomandazioni   dell’OMS  che suggerisce  che vengano  imposte  ai cittadini le mascherine  per limitare la diffusione del virus.  Del resto già  moltissimi comuni limitrofi le  stanno già distribuendo, porta a porta e gratuitamente,  in alcuni casi insieme ai guanti usa-e-getta, e  il comune di Carrara risulta non pervenuto.”
Mascherine obbligatorie per tutti: secondo Pieruccini bisogna seguire l’esempio dei sindaci leghisti
		Scritto da   Redazione
		  Politica
		  05 Aprile 2020
		 Visite:   127
	
                                        
                                        
                                        






                                        
                                        
