"Siamo di fronte all’ennesimo capitolo della saga dei pasticci dell’assessore Orlandi e della Sindaca – attacca il consigliere M5S Matteo Martinelli - e che questa volta rischiano di costare al territorio la perdita di un investimento pari a 26,5 milioni di euro.
Grazie al prezioso lavoro dell’ex Amministratore Unico Alessio Ciacci, grande esperto del settore a livello nazionale, eravamo riusciti a realizzare un progetto per dotare finalmente Cermec di un moderno impianto di trattamento dei rifiuti, in particolare materiale organico e sfalci, togliendoli dalla filiera dell’incenerimento e riducendo i numerosi trasporti verso impianti del nord Italia.
Eravamo inoltre riusciti a far recepire l’investimento da Reti Ambiente Spa, la mega azienda che si dovrà occupare del settore nelle province di Lucca, Pisa Livorno e Massa Carrara.
Circa una settimana fa, Orlandi ha annunciato in pompa magna l’ingresso delle nostre aziende che si occupano di raccolta e trattamento dei rifiuti, tra cui Cermec, in questa grande società multi-provinciale.
In realtà non aveva fatto che terminare un percorso già tracciato e peraltro previsto dalla normativa regionale voluta dal PD, su cui nutriamo molti dubbi.
Solo qualche giorno dopo arriva la beffa, tramite uno strampalato comunicato stampa della Arrighi con cui lamenta la possibilità concreta di perdere l’investimento rilanciando una non ben precisata idea di un altro tipo di impianto, senza però specificare quale.
In primo luogo, Orlandi avrebbe dovuto farsi mettere nero su bianco gli impegni di Reti Ambiente sugli investimenti da fare al Cermec prima di consegnare le nostre aziende. Non si può cadere un'altra volta dal pero, una settimana dopo aver annunciato il conferimento delle nostre imprese pubbliche e rimaniamo sconcertati e amareggiati di fronte a tanta approssimazione.
Già da tempo avevamo avvisato la giunta, se mai ce ne fosse bisogno, sulla necessità di blindare gli accordi sugli investimenti, prima di concludere le trattative.
Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di incapacità politica dell’assessore che, a pochi giorni dal clamoroso pasticcio sulla Progetto Carrara, ne combina un'altra delle sue. Chissà cosa ne pensa il PD, che presiede la commissione società partecipate, se sarà ancora disponibile a coprire a occhi chiusi la sua negligenza e i suoi comportamenti del tutto inappropriati dentro le istituzioni.
A questo punto, ci chiediamo anche chi sosterrà i costi di bonifica, e siamo molto preoccupati per il fatto che potrebbero ricadere sul Comune di Carrara. L’amministrazione pochi mesi fa ha infatti svincolato 2,7 milioni di euro, accantonati all’uopo 15 anni fa, che potevano servire proprio per le bonifiche. Sul punto, da due mesi chiediamo che l’iter di approvazione del bilancio previsionale sia condiviso fin da subito in commissione bilancio e che questo rischio sia discusso e valutato in quella sede. Nulla di fatto.
Da parte nostra, come Movimento 5 Stelle – conclude Martinelli - ci muoveremo a livello regionale tramite i nostri rappresentati per cercare di mettere una pezza su questa vicenda e cercando di rimediare all’incompetenza politica di Orlandi".









