I Consiglieri dei Gruppi di Maggioranza PD, Lista Arrighi, PRI del Comune di Carrara replicano alle critiche di Andrea Figaia del sindacato Cisl Toscana Nord in merito alle condizioni della Sanità nella città di Carrara.
"Sarà forse per le ormai prossime elezioni regionali del 12 Ottobre, ma quasi ogni giorno ci sta regalando esternazioni basate su inesattezze e mistificazione di fatti. Oggi è la volta dell’ex-segretario provinciale della CISL Andrea Figaia, che accusa l’attuale amministrazione comunale di scarsa incisività e poco interesse a tutelare i servizi sanitari del territorio. Figaia dimentica che di nessuno dei problemi dei servizi sanitari del nostro territorio può essere considerata responsabile l’attuale amministrazione comunale, che anzi dal momento del suo insediamento ha dedicato ad essi un’attenzione costante e continua, cercando sempre il coinvolgimento ed il confronto con tutte le organizzazione sociali e sindacali del territorio. La cabina di regia che sta monitorando la riorganizzazione dei servizi dopo la, anche per noi devastante, chiusura del monoblocco, è stata istituita per esplicita volontà e richiesta dell’amministrazione comunale, non di altri, ed all’interno di essa la Sindaca Serena Arrighi e l’assessore Roberta Crudeli hanno sempre difeso con forza la necessità di tutelare e mantenere tutte le attività sanitarie in essere a Carrara, quando ci sono state esitazioni e incertezze su queste scelte da parte di Asl e Regione.
Figaia dimostra di non ricordare che quando c’è stato bisogno di battere il pugno sul tavolo, Sindaca ed Assessore lo hanno fatto, anche alla sua diretta presenza, e che ciò ha consentito tra l’altro di rispettare sostanzialmente i tempi per il trasferimento delle Cure Intermedie a Fossone, suggerito e voluto dalla nostra amministrazione, non da altri, per consentire di far rimanere a Carrara, con gestione interna Asl, questa attività, altrimenti destinata a finire nelle mani di una struttura privata convenzionata come la Don Gnocchi di Massa.
Questa operazione ha consentito tra l’altro di terminare i lavori e recuperare ad attività sanitarie pubbliche quella che è oggi probabilmente la struttura sanitaria migliore e più moderna del nostro territorio, togliendola da un progressivo degrado ultradecennale, che sembrava senza uscita. Se Figaia ritiene che la palazzina di Fossone non sia idonea ad ospitare le Cure Intermedie, forse non la conosce e non l’ha mai visitata davvero, perchè in realtà è straordinariamente migliore delle strutture che svolgono tale funzione in territori vicini, in Toscana, ma anche in altre regioni. Sappiamo bene che i moduli prefabbricati, che non sono container, termine utilizzato solo da chi vuole innescare una polemica strumentale e denigratoria, non sono una soluzione ottimale, ma era l’unica che potesse garantire il mantenimento di praticamente tutte le attività sanitarie del monoblocco a Carrara. Proprio per le loro caratteristiche non ottimali abbiamo chiesto da sempre e stiamo continuando a chiedere con forza la massima accelerazione possibile sui tempi di costruzione della nuova palazzina accanto al monoblocco, dove queste attività dovranno essere trasferite, visto anche che tutte le palazzine di Monterosso - eccetto una - non sono abbandonate a sé stesse, ma sede di importanti attività sanitarie, alcune delle quali di carattere multizonale, cioè di riferimento anche per altre province. I lavori preparatori alla costruzione della palazzina sono iniziati in questi giorni e rassicuriamo Figaia e tutta la città che la nostra amministrazione, noi, la Sindaca e l’assessore Crudeli continueremo a vigilare con attenzione su rispetto dei tempi e degli impegni presi, con spirito di collaborazione istituzionale e professionale verso i nostri interlocutori, ma anche “battendo il pugno sul tavolo” quando sarà necessario. Sicuramente si poteva fare di meglio, soprattutto se ci fossero più risorse disponibili per la Sanità Pubblica, il Sistema Sanitario Nazionale ed il Sistema Sanitario Regionale della Toscana, anzichè la progressiva riduzione di questi ultimi anni, che ci ha portato ad essere tra i fanalini di coda da questo punto di vista dell’Unione Europea. E su questo forse ci saremmo aspettati un minor appiattimento di tante forze sociali e sindacali, compreso il suo sindacato, sulle posizione del governo Meloni".
I Consiglieri dei Gruppi di Maggioranza PD, Lista Arrighi, PRI del Comune di Carrara