Domenica 15 febbraio 2026 la White Marble Marathon torna a trasformare il litorale tra Carrara e Massa in una lunga linea di energia, mare e sport. Sono più di 2.000 gli atleti attesi al via da oltre 20 paesi, con un incremento del 10 per cento rispetto allo scorso anno, che già aveva registrato una crescita del 30% sull’edizione precedente. Numeri che parlano chiaro e che consolidano la crescita della White Marble Marathon come una delle manifestazioni podistiche più attrattive del panorama nazionale. Un risultato che riempie di soddisfazione gli organizzatori e tutto il territorio coinvolto, segno di un lavoro serio e di una credibilità costruita nel tempo.
Il weekend si apre sabato 14 febbraio alle 15 con l’Urban Trail, che attraversa il territorio di Luni tra area archeologica, anfiteatro e paesaggi fino al mare, unendo sport e cultura in un percorso unico. Domenica 15 alle 9 prende invece il via la giornata delle grandi distanze su strada: la maratona da 42 km, la mezza maratona (21 km), la 30 km “Marble Hero”, la 10 km “Per Davide” e la 7 km non competitiva, aperta a chi desidera vivere l’atmosfera della manifestazione senza l’assillo del cronometro. Il tracciato, completamente pianeggiante e chiuso al traffico, si sviluppa lungo il mare tra Marina di Carrara e Marina di Massa, con rettilinei affacciati sull’orizzonte e le Alpi Apuane sullo sfondo.
Per garantire la sicurezza degli atleti e il regolare svolgimento della gara, domenica 15 febbraio, dalle 8.30 alle 15.00, saranno temporaneamente chiuse al traffico diverse arterie del territorio di Carrara e Massa. A Carrara la viabilità è interdetta in Viale Colombo, Via Rinchiosa, Viale Amerigo Vespucci, Viale XX Settembre, Via Marina, Via Covetta, Via Pucciarelli, Viale Zaccagna, Viale da Verrazzano e Via delle Pinete. Nel territorio di Massa le chiusure interessano Viale Lungomare di Levante, Viale Vespucci, Viale Lungomare di Ponente, Via Casola, Viale delle Pinete e Via Casone. Si invitano cittadini e automobilisti a programmare per tempo gli spostamenti, nella consapevolezza che si tratta di una misura necessaria per consentire lo svolgimento in sicurezza di un evento che coinvolge migliaia di persone.
La manifestazione è promossa da World Running Academy di Paolo Barghini con il sostegno del main partner Fondazione Marmo Ente Filantropico ETS, affiancata da sponsor che condividono una visione di sport responsabile e legata al territorio, tra cui Dole, Fonteviva, Fratelli Nani e GAIA S.p.A.
La White Marble Marathon si conferma così un evento che unisce sport, territorio e partecipazione, capace di generare entusiasmo e numeri in costante crescita. Domenica si corre sul serio e Carrara e Massa sono pronte a farsi trovare all’altezza.
Tutte le informazioni su iscrizioni, regolamenti, percorsi e logistica sono disponibili su www.whitemarblemarathon.com.









