Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio alle ore 21, il Teatro Guglielmi di Massa ospita People, Places & Things – Cose, posti e persone di Duncan Macmillan, con Anna Ferzetti, per la regia di Pierfrancesco Favino. Lo spettacolo, prodotto da Gli Ipocriti di Melina Balsamo e diretto da Favino, vede in scena un cast numeroso e affiatato che comprende Betti Pedrazzi, Thomas Trabacchi, Totò Onnis, insieme a Luca Massaro, Maria Giulia Toscano, Giorgio Stefani, Sofia Capo, Gabriele Badaglialacqua e Marta Virginia Morgavi. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Roberto Chiocchi, le luci di Bianca Peruzzi, con la traduzione di Monica Capuani.
Emma è un’attrice. È in scena, sta interpretando Nina ne Il gabbiano di Čechov, ma qualcosa si incrina. Le parole sfuggono, la voce non risponde più, il corpo sembra non obbedire. I confini tra il personaggio e la donna iniziano a dissolversi, fino a rendere impossibile distinguere dove finisca la finzione e dove cominci la realtà. Nina sta per cadere dal palco… o forse è Emma che sta scivolando via. People, Places & Things è un viaggio profondo e dolorosamente lucido dentro le fragilità umane. Le cose, i luoghi e le persone che attraversano le nostre vite diventano una mappa emotiva fatta di ricordi, desideri, vergogne e paure. Un testo che racconta il bisogno di apparire, di essere all’altezza, di rincorrere un’immagine di sé costruita per gli altri, e allo stesso tempo la difficoltà di fermarsi e guardarsi davvero.«In un tempo in cui passiamo i giorni a negoziare chi siamo – scrive Pierfrancesco Favino – questo testo ci racconta tutto ciò che facciamo per evitare di guardarci dentro e come, una volta toccato il fondo, sia possibile rinascere, se troviamo il coraggio di riconoscere le nostre ferite e prendercene cura».
Mercoledì 11 febbraio alle ore 17:30, negli spazi delle Stanze del Teatro Guglielmi, la compagnia incontrerà il pubblico per un momento di dialogo e confronto. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, con prezzi che vanno dai 25 euro della platea ai 9 euro del loggione, con riduzioni previste.
Per informazioni: Teatro Guglielmi, Piazza del Teatro 1, Massa – www.teatroguglielmi.it.









