Il Giampaoli Bruno, presidente di Italia Nostra Massa Montignoso ha pubblicato una lettera aperta rivolta al presidente della Provincia di Massa Carrara in merito al destino del Mulino di Canevara.
"Nel Consiglio Comunale del 30 giugno, su iniziativa della Consigliera Daniela Bennati, si dovrebbe discutere del possibile subentro del Comune di Massa alla Provincia nella proprietà dell'ex mulino Guerra di Canevara dopo la prima asta andata deserta. A nostro avviso sarebbe un'operazione fattibile e opportuna per evitare che l'ultimo mulino del nostro territorio venga definitivamente abbandonato o venduto a privati (un'opzione questa molto improbabile in quanto il prezzo di vendita all'asta è destinato a scendere ancora senza trovare acquirenti). Dobbiamo ricordare che il mulino fu acquistato dalla Provincia nel 2003 e in quell'occasione fu anche ripristinata la goretta di alimentazione. La Provincia allora aveva competenze e disponibilità assai superiori a quelle attuali. Riteniamo che il Comune potrebbe essere il soggetto pubblico adatto a recuperare l'edificio ed esaltarne le qualità storiche e sociali. Si parla tanto del Cammino del Frigido".
"A proposito di operazioni pubbliche fallimentari - osserva Giampaoli Bruno - dobbiamo ricordare poco a monte del mulino l'ex cartiera di Canevara acquistata a suo tempo dal Comune e poi rivenduta ad una Società fallita, che adesso è in asta giudiziaria alla misera cifra di 28.000 euro. Possibile che questa area non interessi?".









