Il 2024 si apre con tanti nuovi corsi all’Università del tempo libero ‘Claudia Bagnoni’: teatro, pittura, ceramica, coro e attività fisica adattata. Si tratta di tutti importanti e attesi ritorni nel programma dell’Utl comunale che vanno a completare un’offerta formativa già molto variegata e pensata per un pubblico eterogeneo. Il corso di teatro sarà curato da Blanca teatro e si svolgerà all’interno della nuova sala Garibaldi tutti i giovedì dalle 14 alle 16; quello di Pittura sarà invece tenuto dal professor Abramo Cantiello nelle aule del liceo artistico ‘Gentileschi’ tutti i mercoledì dalle 14,30 alle 17,30; ceramica con la professoressa Tiziana Corbani sarà in programma tutti i venerdì al ‘Gentileschi’ dalle 14,30 alle 17,30 mentre esercitazioni corali si terrà con il professor Alessandro Buggiani alla sala ‘Garibaldi’ tutti i sabati dalle 9 a mezzogiorno. Lo scorso dicembre, infine, è già partita l’Afa con la professoressa Arianna Martini che si tiene alla palestra della scuola primaria ‘Fossola-Gentili’ tre volte alla settimana: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30. Oltre a questi da novembre sono già attive le lezioni di lettura italiana con il professor Michele Canalini, storia dell’arte moderna con la professoressa Marzia Vignali, storia dell’arte contemporanea con il professor Gabriele Costa, psicologia con la professoressa Iside Alberti, filosofia con il professor Carlo Paolini, lingua inglese e lingua francese con la professoressa Maria Teresa Tersigni, informatica con il professor Michele Ambrogi. Per quanto riguarda le sedi della lezioni, invece, a eccezione della palestra della scuola ‘Fossola-Gentili’, si trovano tutte nel centro città e si dividono tra la biblioteca ‘Lodovici’ di piazza Gramsci, che mette a disposizione la sala Gestri e alcune aule dell’ala ovest, il liceo ‘Gentileschi’ di via Sarteschi e la nuova sala Garibaldi di via Verdi.
“Quello passato è stato l’anno della ripartenza questo, grazie all’importante lavoro degli uffici, è quello della crescita e del ritorno di tanti corsi storici dell’Università del tempo libero – spiega l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Dal 1988 l’Utl è un’istituzione per tutta la città e un punto di riferimento per moltissime persone, per questo come amministrazione fin dal nostro insediamento abbiamo sempre lavorato per farla ripartire e farla crescere. Quest’anno il programma delle attività si è ampliato con ben cinque corsi tradizionalmente sempre molto apprezzati, ma non solo, siamo riusciti anche a concentrare praticamente tutte le attività, a eccezione dell’Afa che si tiene a Fossola, nel centro storico mettendo a disposizione nuovi spazi in biblioteca oltre che al Gentileschi e alla nuova sala Garibaldi. Abbiamo avuto poi cura di coinvolgere tanti professionisti e tante realtà del territorio che potranno mettere a disposizione le proprie competenze per tutti gli iscritti”.
La quota per partecipare ai corsi dell’Utl è di 120 euro per tutto l’anno. E’ possibile iscriversi solo in modalità on line, accedendo al portale web SIMEAL (https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php) raggiungibile anche cliccando sul banner di collegamento ‘Servizi Scolastici e Scuola di Musica–Portale dei genitori Carrara’, presente sulla home page del sito del Comune di Carrara. Quindi bisognerà utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la Carta nazionale dei servizi/Tessera sanitaria/Carta di identità elettronica. Per informazioni è possibile contattare il Settore Cultura ai numeri 0585/641472, o 0585/631392.
Teatro, pittura, ceramica, coro e attività fisica adattata: cresce ancora l’offerta dell’Università del tempo libero
Scritto da Redazione
Cronaca
11 Gennaio 2024
Visite: 382