Nella storia ludica il tempo accelera in maniera vertiginosa, basti pensare che dalla nascita dei giochi di carte al primo casinò sono passati millenni e dai primi esperimenti meccanici fino alle più evolute slot online, è trascorso quasi un secolo e mezzo soltanto, giusto il tempo di dare alla tecnologia la possibilità di effettuare enormi cambiamenti: in pratica, si è passati dalla manovella al bottone e oggi al click sullo smartphone. Ma riavvolgiamo il nastro, perché nelle categorie dei casinò online è raccontata tutta la storia ludica attraverso le grafiche tematiche, che vanno anche indietro nel tempo fino ai primi esperimenti ludici, effettuati nell’antichità dai popoli romani, egiziani e cinesi.
La slot meccanica: dalle carte da poker fino alla Liberty Bell
Questo gioco ha un’enorme importanza nell’architettura e nella storia ludica, perché in poco tempo è diventato un’icona in tutto il mondo. Tutto inizia nel 1891, quando dopo i primi esperimenti artigianali, due imprenditori di New York hanno l’idea di commercializzare slot machine meccaniche con cinque rulli e 50 carte da gioco francesi, usate come simboli. A quel tempo i giri vincenti non davano automaticamente la vincita, ma veniva consegnata dal gestore manualmente. Pochi anni più tardi venne introdotto il simbolo delle campane e nasce la Liberty Bell, dando forma alla prima slot machine tradizionale a manovella, realizzata con i classici tre rulli. I simboli classici sono i rami delle carte francesi, il diamante, i ferri di cavallo e la campana: ancora oggi queste icone sono utilizzate da una vasta gamma di slot digitali a tema vintage.
La slot elettronica e la fruit machine digitale
Negli anni ‘30 del XX secolo cambiano le grafiche e vengono rinnovate con le Fruit Machine, ancora oggi tra le più giocate sui siti di casinò online, evergreen tra i download. I simboli della frutta come arance, limoni, pere, ciliegie addolciscono le grafiche e per i più piccoli, ci sono le slot che regalano le caramelle o le gomme da masticare: rigorosamente alla frutta. Ma questo stratagemma pare sia stato anche un trucco per ingannare le leggi sul proibizionismo di cento anni fa, che in America proibivano alcol e gioco. Negli anni ‘60 arrivarono sul mercato le slot machine elettroniche, nuovi prototipi in grado di effettuare pagamenti automatici delle vincite e soltanto verso la metà degli anni ‘70 nasce la videoslot, che unita alle grafiche del poker e del blackjack, segna una nuova era per il design dei giochi. Oltre alle prime e timide grafiche tematiche in 2D, il gioco si arricchisce di simboli come il Jolly e il numero 7, ma anche il simbolo BAR diventa un’icona tradizionale delle slot.
Le slot machine online e le grafiche tematiche
Le slot digitali con grafiche più accurate vengono realizzate tra la fine degli anni ‘80 e gli inizi degli anni ‘90, ormai costituiscono il prequel delle slot a tema musica, sport e cinema, grazie anche alle numerose pellicole ispirate a Las Vegas e ambientate nella città del Nevada. Nel 1994 viene sviluppato il primo sito di casinò online che cambia le regole del gioco, offrendo la possibilità a chiunque di giocare direttamente da casa con una connessione Internet e un pc. Il gaming mobile arriva nel 2004 e lo smartphone diventa il portale d’accesso per giocare online alle slot e agli altri giochi di casinò.
Dal gaming online alla realtà virtuale (Meta) verso il futuro
Dallo sviluppo della diretta live streaming dei giochi di casinò online, la tecnologia all’avanguardia sfrutta la velocità della connessione 5G per garantire sempre immagini nitide e grafiche sempre più eccelse. Cambiano anche gli schemi grafici dei giochi a tema, prima con il 3D e oggi con la realtà virtuale, che attraverso lo sviluppo del Metaverso è in grado di fornire agli utenti esperimenti ludici che uniscono reale e virtuale, tutto riordinato dalla perfezione del digitale, oggi, in grado di filtrare un’esperienza sempre più autentica di gioco.