C'è tempo fino al 20 gennaio per l'iscrizione e l'invio dei testi per la quinta edizione di Liberi di scrivere, il concorso ideato dal Prof. Gennaro Di Leo e aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, dei comuni di Massa, Carrara, Montignoso e, da quest’anno, anche di Pontremoli.
La pubblicazione dei risultati avverrà il 15 marzo mentre a Maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Ogni autore parteciperà con un testo inedito, a tema libero, scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe).
Per le scuole secondarie di I grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (juniores); per le scuole secondarie di II grado il concorso è invece distinto nelle categorie minores, per studenti del primo biennio, e maiores, per studenti iscritti al secondo biennio e al quinto anno.
Della Giuria faranno parte scrittori locali (oltre all’editore, con diritto di voto) e tre studenti (uno referente per le scuole medie inferiori, uno per le scuole medie superiori/biennio, uno per le scuole medie superiori/triennio).
La Giuria selezionerà 15 racconti finalisti , tra i quali 9 meritevoli di premio (3 per la sezione juniores, 3 per la categoria minores, 3 per la categoria maiores) e un premio speciale della critica.
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura, con traduzione a fronte in lingua straniera (o in italiano, se il testo originale è in lingua straniera).
Contatti e informazioni:
Biblioteca civica S. Giampaoli
0585490522-488
c/o Scuola media Bertagnini
Via Gasparo Venturini, 7 - 54100 Massa (MS)
https://reprobi.erasmo.it/liberi-di-scrivere/
Liberi di scrivere









