Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Sabato 11 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia
08 Ottobre 2025

Visite: 112

Mille ore di lezione in aula, 6 mesi di stage, con un placement superiore al 90 per cento: a Carrara sono aperte le iscrizioni al corso post diploma di alta specializzazione “Quality Inspector 2025”. Promosso da ITS Prime, la Tech Academy che forma specialisti in grado di lavorare nei settori più strategici dell’industria 4.0, il corso è realizzato con il supporto dell’amministrazione carrarina e in stretta sinergia con aziende leader del settore, tra cui Baker Hughes, che nel territorio ha la sede di uno dei propri stabilimenti produttivi, punto di riferimento per l’economia nazionale.
“Questo corso forma ragazzi e ragazze in settori chiave dell’industria 4.0 - ha spiegato la presidente di ITS Prime Ludovica Fiaschi - Al termine del biennio, che si svolgerà presso la sede di Confindustria, nostro socio strategico, gli studenti e le studentesse saranno in grado di lavorare nelle aziende dei settori industriali e impiantistici in veste di tecnici superiori per la gestione e la qualità del processo e del prodotto, ovvero si occuperanno della verifica della qualità e sicurezza secondo normative internazionali, contribuendo al completamento e alla messa in servizio degli impianti. Figure oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro”.
Il corso Quality Inspector viene riproposto dopo il successo della prima edizione del 2023, i cui studenti oggi sono a completamento del biennio.
“Il nostro ITS - aggiunge Fiaschi, che per Baker Hughes è Direttrice Affari Istituzionali- garantisce una formazione post diploma di altissima qualità grazie alla partnership di aziende come quella che rappresento, Baker Hughes appunto, che lavorano in stretta sinergia con il nostro team ITS anche nella proposta formativa, mettendo a disposizione docenti e occasioni di stage, che per i ragazzi sono significative e che spesso si trasformano in vere e proprie opportunità di lavoro. Aggiungo però, che se è vero che le grandi aziende sono in grado, per loro dimensione e capacità di dare contributi fattivi alla programmazione e alla docenza, è altrettanto vero che dietro l’attivazione di percorsi come questo, c’è anche una fitta rete di PMI che supportano l’iniziativa e questo assicura e completa l’alta percentuale di occupazione post diploma.”
Molti dei laboratori proposti durante il biennio con Prime, che rappresentano un fiore all’occhiello della didattica, vengono svolti nelle sedi delle aziende partner, contribuendo al successo della formula ITS: learning by doing, con una didattica improntata al fare e all’esperienza sul campo. Una formula che risulta vincente come testimoniano le percentuali di occupazione: la quasi totalità degli iscritti trova
lavoro ad un anno dal completamento degli studi in settori affini al proprio percorso accademico.
“Investire sulla formazione, sulla ricerca, ma soprattutto sui nostri ragazzi sono convinta sia la strada maestra da seguire per un rilancio del nostro territorio – dice il sindaco di Carrara Serena Arrighi -. Gli Its rappresentano un’enorme opportunità perché mettono in contatto tra loro in maniera diretta il mondo del lavoro e quello della formazione andando a dare agli studenti strumenti e competenze immediatamente spendibili. Sono quindi molto soddisfatta che Its Prime, che ringrazio, abbia deciso di riproporre a Carrara questo corso che spero possa crescere sempre di più in futuro. La collaborazione tra enti formativi, università, istituzioni ed imprese è una risorsa importantissima per tutta la nostra comunità perché solo attraverso una visione condivisa possiamo affrontare le sfide attuali e costruire nuove prospettive di crescita”.
 
DETTAGLI DEL CORSO. Il Corso Quality Inspector ha durata biennale, è completamente gratuito per chi deciderà di iscriversi (perché finanziato dal PNRR) e rilascia certificazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Al termine del biennio e dello stage, i ragazzi e le ragazze potranno, ad esempio, trovare occupazione come ispettore tecnici degli impianti, addetti al controllo qualità, come tecnici di reportistica e gestione documentale o come specialisti in relazioni con il cliente e di negoziazione tecnica. Saranno in grado di leggere e interpretare documentazione tecnica, effettuare ispezioni meccaniche, elettriche e strumentali, utilizzare tecniche di collaudo e test non distruttivi (NDT), gestire le non conformità e completare le attività di pre-commissioning e commissioning. E molto altro ancora.
COME ACCEDERE. Per accedere è previsto un test preselettivo, non sono richieste, tuttavia, competenze specifiche: ai corsi di ITS Prime, infatti, arrivano ragazzi e ragazze con eterogenei background accademici e sono sempre di più gli studenti che, dopo un avvio o un triennio universitario, scelgono Prime per una formazione più pratica e per acquisire competenze dirette da spendere subito nel mondo del lavoro.
La scadenza per le iscrizioni è attualmente fissata al 22 ottobre, sul sito di ITS Prime, al link del corso, è possibile scaricare la brochure informativa e ricevere tutte le informazioni necessarie. Il 13 ottobre, inoltre, è in programma un Open Day, a partire dalle 15, presso la sede di Baker Hughes ad Avenza.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Consiglio comunale di Carrara si riunirà in adunanza ordinaria in Comune martedì 14 ottobre, alle…

La circolazione veicolare viene interrotta all'altezza del km 1 lungo la Strada Provinciale 41 di…

Spazio disponibilie

La sala Cinema-Teatro dei Servi, gestita da Apuania Cineservice con una programmazione dedicata ai film d'autore, inaugura…

Spazio disponibilie

Si conosceranno sabato 11 ottobre i nomi dei vincitori del Premio Nazionale di Poesia Religiosa…

La Strada Provinciale 42 del Cirone, nel comune di Pontremoli, è interessata da una modifica…

È una presenza davvero singolare quella di Adolf Fredrick Munck a Massa. Perché un nobile…

Spazio disponibilie

Per eseguire lavori di ripristino del manto stradale per conto di Gaia Spa, adottando tutti i provvedimenti…

Sono previste modifiche alla circolazione per lo svolgimento della partita Carrarese-Juve Stabia, in programma domenica 5 ottobre, alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie