Si terrà il prossimo 3 agosto presso Villa Cuturi a Marina di Massa, il convegno dal titolo “Fibromialgia ed Endometriosi: Capire, conoscere, agire ”, un evento aperto al pubblico, promosso per informare, sensibilizzare e stimolare il dibattito su due patologie croniche e spesso invisibili, che colpiscono milioni di persone – in particolare donne – e che ancora oggi faticano a ricevere il giusto riconoscimento sociale e sanitario.Il convegno nasce con l’obiettivo di offrire una visione completa e multidisciplinare, affrontando le cause, gli effetti, le difficoltà diagnostiche e terapeutiche, ma anche le ripercussioni psicologiche e relazionali legate a queste malattie.Una struttura articolata in quattro panel:
1° Panel – Panoramica introduttiva sul significato e sugli obiettivi dell’evento.
2° Panel – Approfondimento scientifico - Medici e specialisti del settore forniranno un inquadramento clinico dettagliato della fibromialgia e dell’endometriosi, affrontando temi quali la diagnosi, la gestione terapeutica, le criticità del sistema sanitario e la necessità di una presa in carico integrata e personalizzata del paziente.
3° Panel – Le testimonianze delle pazienti - Uno spazio dedicato alla voce di chi convive quotidianamente con queste patologie. Le testimonianze dirette saranno il cuore emotivo del convegno: storie vere per abbattere stereotipi, promuovere l’empatia e stimolare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della società.
4 Panel – Conclusione dei lavori - L’ onorevole Deborah Bergamini concluderà i lavori affrontando la tematica dal punto di vista politico ed istituzionale.
L' appuntamento è aperto a tutti. L’evento è rivolto a cittadini, pazienti, familiari, operatori sanitari, amministratori pubblici e studenti. Un momento di confronto e partecipazione per superare il silenzio che ancora oggi circonda queste malattie, riconoscere i diritti dei pazienti e costruire una cultura della cura e dell’ascolto.
Data e luogo: 3 agosto 2025, Villa Cuturi Marina di Massa (Ms)
Orario: 21:00
Contatti per informazioni e iscrizioni:
3276147505