Proseguono esami gratuiti di prevenzione cardiovascolare nelle farmacie comunali Nausicaa utili a identificare i casi silenti di fibrillazione atriale e ipertensione. Più di 2.200 i cittadini finora coinvolti.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, proseguono nelle farmacie comunali gli esami di "Occhio al Cuore", la campagna di screening gratuito dedicata all'analisi del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa in collaborazione con l'Ospedale Apuane e i medici di medicina generale. Scopo dell'iniziativa di Nausicaa Spa è infatti la ricerca dei casi di fibrillazione atriale e ipertensione non ancora diagnosticati e che mettono silenziosamente a repentaglio la vita di molte persone. Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre, rispettivamente presso la farmacia comunale La Prada di Avenza dalle ore 15,30 alle ore 20 e presso la farmacia comunale Paradiso di Marina di Carrara dalle 8,30 alle 13, ogni cittadino dai 40 anni di età potrà prenotare il proprio appuntamento in una delle farmacie comunali sopra indicate e sottoporsi gratuitamente ad un test combinato estremamente semplice ma dal valore assolutamente inestimabile.
Tramite l'utilizzo on invasivo di un macchinario di ultimissima generazione, ciascun partecipante potrà quindi conoscere con precisione i valori pressori e ricevere un elettrocardiogramma basale. Se il test dovesse restituire valori fuori norma, il medico curante potrà infatti avere a disposizione un ambulatorio della U.O. Aritmologia dell'Ospedale dedicato ad accogliere i casi di sospetta fibrillazione atriale che necessitano di approfondimento.
"Alla luce dell'analisi dei dati finora raccolti – illustra il presidente di Nausicaa Antonio Valenti - abbiamo deciso di offrire questo esame gratuito anche per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore. La nostra iniziativa, con un'analisi semplice e veloce, ha dimostrato di mettere facilmente a nudo le anomalie del ritmo e della pressione arteriosa e gli oltre 2.200 cittadini finora coinvolti hanno risposto in maniera molto positiva."
L'Assessore alle partecipate Carlo Orlandi sottolinea invece la collaborazione con le istituzioni sanitarie - "Grazie al supporto della U.O.C. Aritmologia UTIC dell'Ospedale Apuane, ovvero il dott. Massimo Ratti e il dott. Vincenzo Borrello, coordinati dal direttore del reparto dott. Giuseppe Arena, i medici di famiglia del territorio continueranno ad avere a disposizione un ambulatorio specialistico di eccellenza dedicato ai casi che saranno intercettati dalla campagna di screening. Invitiamo pertanto i cittadini a recarsi in farmacia per un semplice esame gratuito che in molti casi può davvero salvare la vita."
Per partecipare a "Occhio al Cuore" è sufficiente rientrare nei requisiti di accesso, oltre i 40 anni di età, e prenotare l'appuntamento online sul sito della partecipata oppure telefonare o recarsi in farmacia.
(Nella foto tre farmaciste di Nausicaa)