Procedono secondo i tempi previsti in via del Plebiscito gli interventi per il recupero e la riqualificazione di palazzo Rosso. Sullo storico edificio ex sede, tra l'altro, della biblioteca civica sono previsti importanti interventi finalizzati alla sua riapertura dopo oltre dieci anni di chiusura. L'investimento complessivo è di circa 2,8 milioni di euro coperti sia con risorse derivanti dal bando delle periferie che con fondi propri del Comune. Il cantiere si è aperto lo scorso giugno e sta procedendo nel rispetto del cronoprogramma. Nella prossima fase di intervento si procederà, tra l'altro, alla demolizione e alla successiva ricostruzione dei solai e della copertura, per questo si rende necessaria l'installazione di una gru al servizio del cantiere. Per consentire il trasporto in cantiere della gru e il suo assemblaggio saranno in vigore alcune modifiche a viabilità e sosta per le giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre.
Per consentire il transito degli autocarri addetti al trasporto dei componenti della gru a partire dalle 7 di mercoledì 17 dicembre fino alle 18 di giovedì 18 dicembre sarà in vigore un divieto di transito e sosta per tutti i veicoli in via del Plebiscito e un divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in via Roma per un tratto di circa metri 20 a mare di via D'Azeglio.I camion con le varie parti della gru per raggiungere il cantiere di piazza Accademia percorreranno via Roma in senso ascendente per poi svoltare a destra in via Aronte, proseguire su via don Minzoni e poi svoltare a sinistra in via D'Azeglio. Da via D'Azeglio, infine, i camion svolteranno su via VII Luglio e la percorreranno da mare verso monte fino a palazzo Rosso. Per consentire lo svolgimento di tutte queste operazioni in sicurezza lungo tutto il tragitto saranno presenti, oltre agli agenti della polizia locale, anche movieri che si occuperanno di bloccare il traffico per il tempo strettamente necessario a permettere il trasporto. Una volta raggiunto il cantiere ogni singolo pezzo della gru sarà subito assemblato. Complessivamente serviranno sei viaggi per completare il trasporto del macchinario.
"Il grande lavoro di riqualificazione della città prosegue secondo i tempi previsti – sottolinea l'assessore ai Progetti speciali Moreno Lorenzini -. Dopo oltre dieci anni di chiusura palazzo Rosso sta venendo completamente recuperato per essere restituito alla collettività e tornare a essere quel luogo nevralgico per la vita cittadina che è sempre stato. I lavori in corso sono sia strutturali che di ristrutturazione. Nella prossima fase interverremo direttamente sul tetto, che sarà completamente rifatto, così come sui solai che saranno adeguati alle moderne normative. Andremo inoltre a ripristinare alcuni doppi volumi che nel tempo erano stati modificati e interverremo con particolare attenzione sul restauro dei decori marmorei e delle altre superfici di pregio. Il cantiere interesserà anche il palazzo di via del Plebiscito attiguo all'entrate della ex sede della biblioteca. E' qui che troveranno spazio l'ascensore, le scale antincendio, i servizi e, più un generale tutte quelle soluzioni progettuali necessarie a garantire una piena accessibilità alla struttura e il rispetto di tutte le norme di sicurezza".








