Una serata intensa, partecipata e ricca di contenuti quella organizzata da Confartigianato Imprese Massa Carrara Lunigiana nella sede provinciale a Carrara, in occasione dell'incontro pubblico con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e candidato alla riconferma. L'appuntamento, tenutosi sabato 27 settembre, ha visto la presenza di Gianni Lorenzetti, candidato al consiglio regionale, e di Nicola Del Vecchio, segretario provinciale della CGIL. A coordinare il dibattito è stato Sergio Chericoni, presidente di Confartigianato. L'incontro, preceduto da un buffet di benvenuto, ha rappresentato un'occasione preziosa per discutere delle prospettive di sviluppo della provincia apuana e delle sfide che attendono il territorio nei prossimi anni. Al centro del confronto, temi strategici come il potenziamento del porto di Marina di Carrara, la lotta all'erosione costiera, il rilancio del turismo, il sostegno alle imprese artigiane e industriali, e il rafforzamento della filiera del marmo e del manifatturiero locale. Il presidente Giani ha ribadito con forza il proprio impegno per il rilancio del porto di Marina di Carrara, definendolo «una infrastruttura strategica per tutta la Toscana costiera». Ha inoltre espresso la volontà di riportare la gestione del porto sotto una regia istituzionale toscana, garantendo nel frattempo il massimo impegno affinché almeno il segretario generale dell'attuale Autorità del Mar Ligure Orientale torni a essere espressione del territorio, così da assicurare una voce locale nelle scelte che contano.«Il porto è il cuore pulsante della nostra economia – ha sottolineato Giani – e deve tornare a parlare toscano, con una governance che sappia interpretare le esigenze del territorio e valorizzarne le potenzialità.» Accanto al tema portuale, si è parlato della Zona Logistica Semplificata, che proprio grazie alla presenza del porto può rappresentare un volano per le imprese locali, semplificando procedure e incentivando investimenti. Ampio spazio è stato dedicato anche a tanti altri temi, cruciali per il futuro del territorio in una visione strategica di ampio respiro all'interno della Toscana. A conclusione della serata, il presidente Giani ha ricevuto in dono una targa in marmo raffigurante il giglio fiorentino, realizzata dal maestro artigiano Michele Monfroni: un gesto simbolico che ha voluto celebrare il legame tra tradizione, artigianato e istituzioni.
"L'incontro ha confermato la volontà di Confartigianato di essere luogo di dialogo e confronto – conclude il presidente Chericoni -, capace di mettere in rete imprese, istituzioni e cittadini per costruire insieme il futuro della Toscana. Un futuro che passa dalla valorizzazione delle eccellenze locali e dalla capacità di fare sistema".
Giani ospite di Confartigianato promette: "Il futuro del porto di Carrara è in Toscana. A breve la nomina di un segretario generale"
Scritto da Redazione
Politica
29 Settembre 2025
Visite: 104
- Galleria: