"È sempre più evidente come la sindaca Arrighi, a poco più di un anno dalle prossime elezioni amministrative, appaia ormai distante dalle reali priorità della città e sempre più concentrata su una comunicazione autoreferenziale e propagandistica": è il commento dei consiglieri del Gruppo Civico di Carrara Massimiliano Bernardi e Simone Caffaz che aggiungono: "Mentre si celebra l’arrivo di un corso di laurea triennale come se si trattasse dello sbarco di Harvard alla Padula, il futuro della scuola pubblica carrarese viene compromesso da decisioni gravi e contraddittorie. Lo scorso 17 novembre, l’amministrazione provinciale guidata da Gianni Lorenzetti aveva infatti approvato non solo l’accorpamento del Liceo Scientifico, ma anche quello dell’Istituto Zaccagna-Galilei. Una scelta sostenuta dal Partito Democratico e dalle due consigliere di Carrara presenti in Provincia: Marzia Butteri, espressione della lista civica della sindaca Arrighi, e Benedetta Muracchioli, consigliera e candidata alle elezioni regionali per il Pd. Dopo il voto favorevole del comune di Carrara all’accorpamento dell’Istituto Marconi, solo oggi, di fronte alle forti proteste di studenti, famiglie e docenti, l’amministrazione comunale sembra prendere posizione in modo tardivo e probabilmente inefficace. Ci auguriamo che lo stesso, seppur tardivo, sdegno venga esteso anche all’Istituto Zaccagna-Galilei, i cui genitori e studenti hanno espresso una contrarietà chiara, motivata e condivisa rispetto a una decisione calata dall’alto. È importante ricordare che lo Zaccagna-Galilei non rientrava tra gli istituti individuati a livello regionale per l’accorpamento e, pertanto, non avrebbe dovuto essere coinvolto. Una forzatura resa possibile da una sostanziale condivisione politica dell’operazione, come dichiarato più volte dall’allora presidente della Provincia Lorenzetti. Una forzatura che risulta ancora più evidente se confrontata con quanto avvenuto a Massa, dove si è scelto di salvaguardare l’Istituto Meucci di Massa, nonostante criticità anche maggiori, riconoscendone il valore strategico per il territorio in quanto istituto tecnico. Sorge quindi una domanda inevitabile: perché a Massa un istituto tecnico è considerato strategico e a Carrara no?
Il Comune di Carrara avrebbe dovuto prendere atto di questa evidente disparità di trattamento, invece di insistere su un accorpamento che penalizza ancora una volta il nostro territorio e sancisce una differenza inaccettabile tra Massa e Carrara, oggi entrambe città capoluogo di provincia. Difendere la scuola pubblica significa farlo con coerenza, senza ripensamenti tardivi e senza decisioni imposte dall’alto. Significa ascoltare le comunità scolastiche, rispettare le specificità dei territori e garantire pari dignità a studenti, famiglie e lavoratori della scuola".
"L'accorpamento scolastico Zaccagna Galilei nasce da una forzatura politica di provincia e comune per salvaguardare il Meucci di Massa": la critica di Caffaz e Bernardi
Scritto da Redazione
Politica
07 Febbraio 2026
Visite: 124
- Galleria:








