La crisi economica morde purtroppo e il rischio di cadere tra le spire di strozzini e usurai si fa più pericoloso e concreto per molti. Un'attenzione particolare quindi, per Luana Mencarelli consigliere di opposizione del MoVimento 5 Stelle, dovrebbe essere rivolta alla popolazione con un apposito servizio presso la sede municipale.
"Ho presentato una mozione- fa sapere la consigliere- per chiedere di istituire uno sportello Anti-usura all'interno del Palazzo comunale in grado di accogliere le vittime, o potenziali tali, fornirgli le necessarie informazioni e indirizzarle verso chi può concretamente dargli una mano, per non farle sentire sole nel percorso di liberazione dalla stretta criminale o meglio prevenirla".
Chi se non l'amministrazione comunale, l'apparato politico- organizzativo più prossimo ai cittadini, dovrebbe preoccuparsene prima di altri sembra chiedersi chiede Mencarelli che evidenzia:"Il Comune è il livello istituzionale più prossimo ai cittadini e alle imprese che nel Palazzo comunale dovrebbero poter trovare la propria casa e l'istituzione ha il dovere, a mio avviso, di dimostrare pubblicamente di essere al loro fianco come prima forma di protezione contro chi pratica l'usura".
Il pensiero della consigliere Mencarelli è rivolto a famiglie e imprese:"Gli strozzini- ricorda infatti- si arricchiscono da sempre con le difficoltà economiche e attualmente le famiglie e le imprese si trovano a subire disposizioni del Governo nel tentativo di arginare la disfatta sanitaria, ma che possono incidere sulle capacità di solvenza già messa alla prova da una pregressa e lunga crisi finanziaria. Purtroppo-interviene la consigliere- la situazione recente e quella odierna hanno infatti imposto di prendere coraggiose misure per salvaguardare la salute e la vita stessa dei cittadini, ma di contro con pesanti ripercussioni sulle economie familiari e quindi nazionali".
Riconoscendo l'utilità delle misure adottate a Roma per arginare la crisi, Luana Mencarelli valuta che potrebbero verificarsi comunque situazioni di disagio e rivolge un appello alla politica apuana: "Nonostante siano state approntate forme di ristoro-premette Mencarelli- è probabile che non azzereranno tutte le criticità conseguenti alle temporanee chiusure delle attività e per questo motivo aumenta in maniera esponenziale il rischio che i nostri concittadini cadano vittime di forme di finanziamento da parte di usurai. Come politici abbiamo il dovere di schierarci per la loro tutela" conclude la consigliere del M5S.