Maurizio Lorenzoni, candidato sindaco per il comune di Carrara alle amministrative del 2017 a capo della coalizione compatta del centrodestra, di cui in città è un esponente storico, si schiera a fianco di Simone Caffaz e lo sosterrà nelle imminenti consultazioni elettorali.
"A settembre 2021 - comincia a spiegare Lorenzoni - ero rientrato in Fratelli d'Italia con la convinzione che la candidatura di Simone Caffaz non rispecchiasse la destra e che Fratelli d'Italia potesse esprimere una candidatura correndo in proprio. Mi sono bastate poche settimane per capire che le cose si stavano mettendo diversamente e così sono nuovamente fuoriuscito con il proposito di astenermi alle elezioni comunali del 2022".
"Non potevo certo aspettarmi - continua Lorenzoni - che Forza Italia e ancora di più Fratelli d'Italia, quest'ultima in palese controtendenza al panorama nazionale dove è orgogliosamente all'opposizione solitaria del governo Draghi, scegliessero Andrea Vannucci come candidato sindaco. Una scelta folle e scellerata, un tradimento per l'elettore di centrodestra di Carrara".
"Con Vannucci - continua Lorenzoni - stiamo parlando di un assessore e vicesindaco di tre giunte di sinistra, appoggiate da PD e Rifondazione Comunista, fautore della scellerata legge regionale sulle cave in base alla quale una quota rilevante dei contributi derivanti dalla escavazione finisce in Regione invece che nelle casse comunali. Vannucci è poi emblema di quella politica di clientelismo, privilegi e favoritismi a discapito della capacità, del merito e dello sviluppo che sono i cardini dei valori, dei principi e degli ideali della destra. Non è un caso che nel periodo delle amministrazioni di cui faceva parte Carrara abbia avuto una notevole regressione sotto tutti i punti di vista poi proseguita con il Movimento 5 Stelle".
"Di fronte a questo nuovo quadro sconfortante per la destra- prosegue Lorenzoni - ho preso la decisione di uscire dal limbo e di dare una mano a Caffaz che nel panorama dei candidati rappresenta la sola e unica possibilità di cambiamento per Carrara dopo decenni di disastrose amministrazioni di sinistra. Mi adopererò per quanto possibile a costruire una lista di centrodestra a sostegno di Simone soprattutto nell'ottica di fornire solidi e riconoscibili riferimenti agli elettori di Forza Italia e Fratelli d'Italia frastornati da questi incomprensibili svolta a sinistra ed appiattimentp sul PD. È impensabile che un elettore di centrodestra dia il suo voto a Vannucci".