La Dottoressa Chiara Cavellini, Vice Sindaco di Pontremoli e attualmente facente funzioni di Sindaco, ha voluto rispondere pubblicamente alle consigliere Battaglia e Sordi con parole che invitano alla riflessione e al dialogo."Purtroppo noi donne ogni tanto siamo brave a farci del male da sole", afferma con franchezza la Dottoressa Cavellini. "Fino a quando non capiremo che ci sono momenti in cui sarebbe bene unire le forze al di là degli schieramenti politici e usare la gentilezza che ci dovrebbe contraddistinguere nelle relazioni col nostro prossimo, non vivremo mai in una realtà di pace".Il Vice Sindaco sottolinea come le donne, proprio per la loro esperienza di vita, potrebbero essere protagoniste del cambiamento: "Noi donne che sappiamo la fatica di generare e crescere i figli potremmo essere il vero motore del cambiamento che ci porti alla pace, ed era questo il senso del mio dispiacere per la vostra assenza".Durante il suo intervento, la Dottoressa Cavellini aveva rimarcato "le maggiori difficoltà che incontra una donna che s'impegna in politica, l'importanza della legge sulla parità di genere nelle liste elettorali e che se ci fossero più donne impegnate nella vita pubblica 'forse' ci sarebbero meno guerre. Purtroppo quando arriviamo a certi livelli perdiamo il senso del vero valore della vita". Con tono fermo ma costruttivo, il Vice Sindaco tiene a precisare: "Non mi sono mai fatta problemi ad esprimere il mio pensiero, anche se non in linea con il contesto di maggioranza a cui appartengo. Ricordo a tal proposito, il voto con la minoranza sul salario minimo e che la mia assenza nel Consiglio comunale in oggetto era dovuta a malattia".
La Dottoressa Cavellini non si sottrae nemmeno alle questioni più delicate: "Non ho problemi a dichiarare, a posteriori, che se fossi potuta essere presente al Consiglio in oggetto, avrei votato a favore della presenza delle associazioni pro vita nel Consultorio, perché lo prevede la legge 194, che legalizza l'aborto e che non mi sognerei mai di mettere in discussione perché la libertà di scelta di una persona è degna di massimo rispetto". Infine, riguardo agli attacchi personali ricevuti, il Vice Sindaco mantiene la sua compostezza: "Il passaggio sul mio lavoro di ostetrica lo trovo non degno di commento perché quando in politica si attacca sul piano personale si è sempre perdenti". Una risposta che invita al dialogo e al rispetto reciproco, valori che la Dottoressa Cavellini ritiene fondamentali per una politica davvero costruttiva.
"Serve solidarietà fra donne, anche al di là degli schieramenti politici": Clara Cavellini, facente funzioni sindaco di Pontremoli riponde alle consigliere Sordi e Battaglia dell'opposizione
Scritto da Redazione
Pontremoli
11 Gennaio 2026
Visite: 125









