La BFT Burzoni conferma il suo dominio al 4° Giro della Lunigiana Donne, conquistando sia la seconda tappa sia la classifica generale. La frazione Portovenere–Arcola (Stab. Poliartigiana) ha vissuto il suo momento decisivo sull’ascesa di Baccano, unico GPM di questa edizione, che ha ridotto il gruppo di testa a sole otto atlete: Milesi, Rezzonico, Ferri, Bianchi, Alessia e Martina Orsi, Laudi e Brillante Romeo. Nel finale la squadra piacentina ha sfruttato la superiorità numerica: prima l’attacco di Martina Orsi, poi quello della gemella Alessia, che con un’azione decisa ha fatto il vuoto conquistando la vittoria con 24” di vantaggio sul gruppetto inseguitore, regolato in volata da Elisa Bianchi davanti a Elisa Ferri.Grazie a questo secondo posto, sommato a quello ottenuto ieri, Elisa Bianchi si è aggiudicata la Maglia Verde della classifica generale, davanti ad Alessia Orsi e Lucia Brillante Romeo.
![]() |
CLASSIFICA FINALE
- Elisa Bianchi (BFT Burzoni) 190 punti
- Alessia Orsi (BFT Burzoni) 175
- Lucia Brillante Romeo (Aromitalia 3T Vaiano) 165
ORDINE D'ARRIVO
- Alessia Orsi (BFT Burzoni)- 76.2 km in 1h54'51" alla media di 39.808km/h
- Elisa Bianchi (BFT Burzoni) a 24"
- Elisa Ferri (Zhiraf Pagliaccia) s.t.
- Aline Rezzonico (Biesse - Carrera - Premac) s.t.
- Lucia Brillante Romeo (Aromitalia 3T Vaiano) s.t.
- Irene Laudi (Petrucci Gauss Cycling Team) s.t.
- Giulia Zambelli (Biesse - Carrera - Premac) a 42"
- Alice Testoni (Team Di Federico) s.t.
- Sofia Delle Fontane (BFT Burzoni) s.t.
- Clarissa Laghi (Breganze Millennium) s.t.
![]() |
LE MAGLIE UFFICIALI DEL 4° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 4° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.
- Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl - Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor - Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2008, sponsorizzata BVLG Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana - Elisa Bianchi (BFT Burzoni)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello - Elisa Corradetti (Team Di Federico)
![]() |
Elisa Bianchi ha dichiarato: "Due vittorie più la vittoria del Giro è una soddisfazione incredibile. Volevamo rimanere unite nel finale perchè conoscevamo le insidie e allo stesso tempo sapevamo che c'era la possibilità di vincere. Quando è stata ripresa Martina Orsi è andata in avanscoperta sua sorella Alessia ed è stata la mossa decisiva. E' bello vedere il mio nome nell'albo d'oro di una corsa così prestigiosa e spero di poter tornare ancora più forte nel 2026". Così, Alessia Orsi: "Oggi siamo partite con la consapevolezza di fare bene perchè abbiamo una grande squadra. La tappa di ieri ci aveva dato molta fiducia e in ottica generale potevamo contare su diverse carte. Nel finale abbiamo potuto sfruttare la superiorità numerica, cercando di mettere in difficoltà le altre squadre e ci siamo riuscite. Ringrazio le mie compagne perchè senza di loro non ce l'avrei fatta". Infine Lucia Brillante Romeo:"Ieri mi sentivo molto bene in salita mentre oggi ho sofferto un po' più del dovuto. Essere sul podio finale per la seconda volta è una grande soddisfazione e spero possa essere preludio per un bel finale di stagione".