Corso di qualifica regionale organizzato dall’agenzia formativa Irecoop Toscana in collaborazione con la cooperativa sociale L’Abbraccio e la cooperativa sociale La Gardenia. Si tratta di un percorso formativo che prepara alla professione di chi fornisce supporto e cura a persone non autosufficienti, sia in ambito domiciliare che in strutture socio-sanitarie. Il corso, della durata di 600 ore circa, include sia lezioni teoriche che attività pratiche di stage. L'ADB/OSA svolge un ruolo di supporto nelle attività quotidiane, come l'igiene personale, l'alimentazione, la mobilizzazione e l'accompagnamento, garantendo il benessere psicofisico della persona assistita. Si occupa anche della cura dell'ambiente in cui vive l'assistito, sia esso il domicilio o la stanza di degenza, e può collaborare con altri professionisti sanitari.
Il corso finanziato dalla Regione Toscana è completamente gratuito per tutte le persone maggiorenni che risultino essere disoccupate e inattive, per maggiori informazioni potete contattare la Cooperativa sociale L’abbraccio ai seguenti numeri 393/4281592 - 335/ 1217596 oppure potete rivolgervi ai nostri uffici in Via Eugenio Chiesa 22 Massa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 / 13.00. Per presentare la domanda dovreste presentarvi muniti di documento d’identità, codice fiscale e per i cittadini stranieri occorre il permesso di soggiorno ed eventuale certificazione linguistica livello B1.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 5 settembre, si specifica che i posti disponibili sono limitati e nel caso di domande superiori alla disponibilità l’ammissione al corso terrà conto anche della data di presentazione della stessa.