A partire da oggi, venerdì 12 settembre, sarà possibile fissare un appuntamento per il 25 settembre, alle 9,30, con il Garante per i diritti della persona con Disabilità. Il garante, l'avvocato Mario Malatesta, riceverà i cittadini a palazzo Civico ogni secondo martedì del mese dalle 15 alle 16 e ogni quarto giovedì del mese dalle 9,30 alle 15,30. Per fissare un appuntamento è possibile scrivere una mail all'indirizzo
Compito del garante è quello di porsi come punto di riferimento per le persone con disabilità, per assicurare la tutela dei loro diritti allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell'autonomia personale con particolare attenzione all'inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. Il garante collabora con la consulta comunale delle Persone con Disabilità ed è il punto di riferimento per i rapporti con gli uffici comunali delle persone con disabilità. Opera infine in piena autonomia politica ed amministrativa, con indipendenza di giudizio e valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo.
"I compiti del garante sono molteplici - spiega l'avvocato Mario Malatesta - e vanno dalla ricezione di segnalazioni allo svolgimento di indagini e all'emissione di pareri, ma comprendono anche l'ascoltare e il consultare le associazioni di categoria e le stesse persone disabili. Proprio in questi giorni un primo intervento ha riguardato la problematica riscontrata allo stadio dei Marmi. E' stata subito richiesta una riunione e, attualmente, si sta lavorando, unitamente alla Consulta, per verificare la correttezza del progetto della nuova curva Nord con riguardo al rispetto dei criteri strutturali previsti dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, in modo tale da dare la possibilità di assistere alla partita anche in settori diversi, favorendo, di fatto, l'inclusione e la socialità. Invito pertanto chiunque abbia necessità a contattarmi ai recapiti indicati".
"Come consulta siamo felici anzitutto che si sia anzitutto arrivati alla nomina di un garante per i diritti delle persone con disabilità - aggiunge la presidente della consulta comunale delle Persone con disabilità Antonella Petrocchi -. L'apertura dell'ufficio è un ulteriore passo avanti, sarà questo un importante luogo d'ascolto e di confronto dove il garante potrà, gratuitamente, dare il proprio supporto e la propria assistenza. Speriamo che questo sia l'inizio di un percorso che possa aiutare tutte le persone con disabilità e le loro famiglie".
"La figura del garante è fondamentale per migliorare l'accesso delle persone con disabilità ai servizi e, soprattutto, per lavorare attivamente a una completa inclusione sociale – dice la vicesindaca e assessore alla Disabilità -. Questo sportello vuole essere un servizio e un momento d'ascolto a disposizione della comunità e di chiunque ne abbia bisogno. Grazie quindi al garante, l'avvocato Mario Malatesta, per la sua disponibilità e un augurio di buon lavoro".