E’ partita con il patrocinio morale del comune di Portici la diciannovesima edizione del premio Pace giustizia libertà democrazia – Maresciallo Ciro Siciliano – Forno 13 giugno 1944- 2026, promosso dall’associazione culturale Eventi sul Frigido in collaborazione del Comune di Massa e della famiglia Siciliano, sostenuto da enti e associazioni del territorio. La Città di Portici, ospite a Massa lo scorso 13 giugno 2025 nelle persone del Sindaco dott. Vincenzo Cuomo, del Presidente del Consiglio Ciro de Martino, dell’Assessore all’ Istruzione Luca Manzo e del Consigliere Comunale Enrico Grandi, si è impegnata a sostanziare un legame culturale profondo tra le comunità cittadine di Portici e di Massa nella memoria del Maresciallo Ciro Siciliano per educare alla pace, contrastando ogni forma di odio attraverso azioni concrete, attuate con impegno e con effetti pratici. Dunque, il concorso, volto alle scuole di ogni ordine e grado, come sottolinea l’associazione Eventi sul Frigido, vuole ricordare, sensibilizzando le nuove generazioni, l’importanza del valore della pace in questo periodo storico in cui le guerre divampano nel mondo, con conseguenze inenarrabili sulle popolazioni civili, oggi come ieri. Il premio nasce proprio a Forno, paese che il 13 giugno 1944 fu messo a ferro e fuoco dai militi fascisti della X Mas e da truppe naziste. La figura del Maresciallo è emersa durante interviste a sopravvissuti. In quel 13 giugno 1944, il Maresciallo Ciro Siciliano, medaglia d’oro al merito civile, era in licenza di convalescenza quando, resosi conto di ciò che stava accadendo a Forno, decise di affrontare il comando tedesco per chiedere di risparmiare almeno le donne, i bambini e gli anziani del luogo, ormai sotto tiro. Purtroppo venne fucilato insieme ad altri giovani che erano stati rastrellati, accusati di essere sostenitori della lotta partigiana. Diede la sua vita per salvare la popolazione: un gesto di eroismo che ci riporta alla memoria Salvo D’Acquisto. 68 furono le vittime della strage.
Il premio si rinnova ogni anno nei valori che sono alla base della nostra Costituzione e invita scuole, docenti e alunni, ad aprire una riflessione su quello che è accaduto in terra apuana nell’ultima guerra mondiale e sugli orrori dei conflitti odierni. Il bando di concorso, tramite l’ufficio Usp Massa Carrara, è stato inoltrato a tutti i circoli scolastici di Massa-Carrara e Lucca.
Le scuole potranno lavorare su queste tematiche. Tra i tre manifesti che la giura sceglierà, uno sarà utilizzato come manifesto celebrativo ufficiale per la ricorrenza del 13 giugno 2026, nell’ 82esimo anniversario della strage nazifascista.
La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata il giorno 24 Aprile 2026 per i manifesti e il 30 Aprile 2026 per i componimenti. Nel contesto del premio si inserisce anche lo speciale associazione Eventi sul Frigido “Vogliamo crescere persone belle e non bulle” IX edizione del Premio Bontà Maestro Giuseppe Fruzzetti, che sarà attribuito a uno studente o studentessa ( o gruppo) che si siano distinti in atti di generosità e di bontà verso il prossimo, per sensibilizzare al dilagante fenomeno del bullismo. Un ringraziamento alla Famiglia Siciliano, Comune di Massa, Provincia di Massa Carrara e Regione Toscana che hanno sempre sostenuto il premio, oltre che Usp (Ufficio scolastico provinciale) e le associazioni Anpi, Fivl, Anfcdg, Anvcg, Arma dei Carabinieri, le associazioni culturali Occhioni&Magrini, Accademia apuana della Pace, Insieme e Confimpresa Massa Carrara. Saranno assegnati altri premi messi a disposizione di enti e associazioni tra cui la targa al M.llo Maggiore Pietro Pratici e la targa del Comune di Portici (Na), città natale del Maresciallo Ciro Siciliano. L’associazione Eventi sul Frigido ringrazia il Comune di Portici per il patrocinio concesso e tutti i soggetti che contribuiscono alla riuscita del premio. Per info









