Gran successo di interesse e di pubblico per il primo weekend di Oscillazioni, l’evento diffuso di arte contemporanea e rigenerazione urbana, pensato e costruito dal 2020 per la città Pontremoli da Associazione Lunica.foto e NōGallery. Al cuore del progetto la valorizzazione di forme artistiche differenti tra pittura, fotografia, arti visive, scultura, installazioni in un percorso che porta i visitatori a scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti e di solito non accessibili del centro storico di Pontremoli. Sono: cortile di Palazzo Noceti, Palazzo Malaspina, Palazzo Buttini, Palazzo Damiani, oltre allo spazio permanente di NōGallery in via Garibaldi. Tutti spazi di pregio e storici, raggiungibili a piedi, entro cui trovare le mostre site-specific di 30 artisti con la direzione artistica e organizzativa a cura di Eugenio Donadel, Iolanda Enrione, Gianni Neri. Veri protagonisti dell’evento essi sono autori di fama nazionale e non solo provenienti da Italia ed estero, qui da singoli o in collettivi. Si tratta di: Officina d’Arte Ponte di Ferro - Pierre Auzias, Pierre-Alix Nicolet, Camilla Cusumano, Dario Grasso, Valerio Neri, Dario Petrucci, Loredana Taufer, Chantal Stropeni; TheLanternsArt - Alexandra Adami, Paola Cassola, Patricia Fraser, Caroline Gavazzi, Giada Ripa, Silvia Peronetti - a cura di Antonella Mazza; Energie di Amsterdam - Irene De Boer, Ilona Plaum, Thus Rhunsburger, Peer Veneman, Riëtte Wanders; TuboCubo, Groter Walpius e Caterina Giannotti, con traccia musicale di Contemporary Noise Ensemble - a cura di Mattia Lapperier; e, ancora, Stefano Azario, Susanna Baumgartner, Alessandro Rolandi, Silvana Chiozza, Gianni Neri, Stefania Talini. Loro i nomi che stanno animando la sesta edizione di Oscillazioni e con essa luoghi straordinariamente aperti ancora per tre giorni, insieme alla vincitrice dell’open call, Flavia Bucci. Dicono i curatori: «È sempre un’emozione poter condividere con il pubblico opere meravigliose allestite in perfetta sintonia con alcuni dei palazzi più affascinanti della città di Pontremoli. Ringraziamo gli artisti ed i proprietari che ogni anno ci consentono di aprire le loro gemme nascoste ad abitanti e visitatori».
Ultima occasione per visitare la rassegna il prossimo weekend, da venerdì 12 settembre a domenica 14 settembre - orari: venerdì e sabato 15-18:00, domenica 10:30-12:30 e 15-18:00. Una mostra collaterale (vera chicca) è allestita a pochi chilometri dalla città, negli spazi di Villa Pavesi, da poco riaperta al pubblico per eventi eccezionali. La dimora, sita nel verde di Piano di Busatica, di proprietà della famiglia Ruschi Noceti, sorprenderà turisti, abitanti e lunigianesi con una retrospettiva di Lorenzo Ruschi e Vittorio Zani.
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito. La rassegna è realizzata con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Pillole di Cultura” e con il patrocinio del Comune di Pontremoli. Per tutte le informazioni: @oscillazioniofficial -