Ritorna "La conoscenza e la cura", il ciclo di conferenze organizzato sul territorio dalla Fondazione Matteo Caleo in collaborazione con la Diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli, la Provincia di Massa-Carrara e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Ritorna a Pontremoli, con il patrocinio del Comune presso le sale del Teatro della Rosa, sabato 29 alle 16:30 con iltitolo "EDUCARE, un’arte da coltivare continuamente nelle sfide dell’oggi".
Proseguendo nel solco delle precedenti conferenze, che hanno visto protagonisti neuroscienziati, pedagogisti e psicologi di fama, questa volta avremo come ospite il professor Pierpaolo Triani, pedagogista, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con gli interventi della neuroscienziata professoressa Nicoletta Berardi e le testimonianze di alcuni docenti, si rifletterà sulla cura delle giovani generazioni. In un tempo di grandi cambiamenti culturali e sociali, la responsabilità e il dovere di educare le nuove generazioni è ancora più forte e richiede di rispondere alle molte sfide che vengono dalla complessità del momento attuale e dai cambiamenti della società. Il professor Pierpaolo Triani ci aiuterà a riflettere sull’importanza da riservare all’educazione per favorire la formazione di nuove generazioni che sappiano realizzarsi e realizzare il loro e nostro futuro.
(L'incontro, ad ingresso libero, è aperto a tutti. Per gli interessati sarà possibile ricevere attestato di partecipazione)