Anno XI 
Lunedì 29 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
29 Settembre 2025

Visite: 69

Carrara ospita il Salone dello Studente 2025 Orientamento e futuro post diploma. Attesi 5mila giovani. Spazio anche per gli studenti delle medie: "Orientando, scegliere bene fin da subito" è l'evento per chi si iscrive alle superiori. Presenti tutti e dieci gli ITS Academy della Toscana, protagonisti degli speed date "ITS Open Day". 

Torna uno degli appuntamenti più attesi per il mondo della scuola e dell'orientamento: il Salone dello Studente di Carrara, organizzato da Campus, la principale piattaforma di orientamento post diploma in Italia, che si terrà il 2 e il 3 ottobre 2025, presso CarraraFiere, via Maestri del Marmo, Marina di Carrara, 9-13,30. All'evento, in collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, saranno presenti oltre 40 espositori. 5mila gli studenti attesi, oltre 15 gli incontri in programma, più tutti gli appuntamenti a ciclo continuo.

L'evento, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un punto di riferimento per migliaia di studenti delle scuole superiori in cerca di informazioni e strumenti utili per costruire il proprio futuro formativo e professionale. Durante le giornate del Salone sarà possibile: Incontrare università, accademie, ITS Academy e scuole di alta formazione, associazioni, istituzioni e aziende. Tra le realtà formative toscane, saranno presenti l'Università degli Studi di Firenze, l'Università di Pisa, l'Università degli Studi di Siena, Ssml Unicollege Firenze, Ssml Pisa, Istituto Modartech, ARTI – Centri per l'impiego della Regione Toscana, Accademia Italiana, SED-Scuola Superiore di Scienze dell'Educazione "San Giovanni Bosco", Scuola Internazionale di Ottica e Optometria, The Sign – Comics&Arts Academy. Saranno inoltre presenti tutti e 10 gli ITS Academy della Toscana. Presenziare a workshop e seminari, partecipare a ricerche e questionari su scuola e università. Ricevere consulenze gratuite di orientamento scolastico e professionale. Scoprire le opportunità di studio all'estero, tirocini, educazione finanziaria e molto altro.

Da segnare in agenda:

Il convegno Orientando – Scegliere bene fin da subito (2 ottobre, 9.00-13.00), l'evento dedicato agli studenti delle medie, che potranno assistere alla presentazione delle scuole superiori del territorio, ascoltare le testimonianze degli studenti e partecipare a un workshop con psicologi dell'orientamento.

Gli speed date ITS Open Day – Prospettive di orientamento post-diploma (3 ottobre, 9.30-12.30), un momento dedicato agli studenti delle superiori per esplorare le opportunità formative degli ITS. Presenti tutti e 10 gli ITS della Regione Toscana.

I due incontri Orientamento visuale: Mappare i futuri possibili, a cura di Isabelle de Maurissens, ricercatrice Indire.

Gli appuntamenti, su prenotazione, di CNPR: esperti contabili spiegheranno ai giovani le opportunità di carriera e la varietà di attività che offre la professione.

"Il Salone dello Studente di Carrara si conferma una piattaforma dinamica dove istruzione, innovazione e mondo del lavoro si incontrano", afferma Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus. "È un'occasione preziosa per ragazzi, famiglie e docenti per dialogare, esplorare nuove strade e progettare con consapevolezza il percorso post-diploma".

"Anche quest'anno la Camera di Commercio partecipa con convinzione al Salone dello Studente, un appuntamento prezioso per accompagnare i giovani nelle scelte che riguardano il loro futuro", sostiene Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. "Con le nostre iniziative vogliamo offrire strumenti e occasioni di orientamento, sia per chi si prepara a uscire dalle scuole medie sia per gli studenti delle superiori, così da aiutarli a compiere scelte consapevoli. Crediamo infatti che sostenere il percorso formativo dei ragazzi significhi rafforzare il capitale umano del territorio e porre basi solide per il suo sviluppo economico e sociale".

La partecipazione al Salone è valida per 5 ore al giorno di Formazione Scuola-Lavoro. L'ingresso è gratuito previa registrazione sull'app CampusHub - disponibile in tutti gli app store -, dove è possibile anche prenotare il proprio posto agli eventi del Salone.

Il Salone è anche per i docenti, che potranno fermarsi alla Casa del prof, uno spazio di relax e confronto, dove troveranno guide, manuali e materiali di supporto all'insegnamento e potranno beneficiare di workshop e incontri validi per i crediti della formazione continua.

Info: www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-carrara/ ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per  eseguire lavori di posa  del cordolo in cemento per conto del comune di Carrara e al fine…

E' possibile presentare la domanda per ottenere i Buoni Scuola per l'anno scolastico 2025/2026, riservati…

Spazio disponibilie

Il comune ha pubblicato il bando per la variazione  di alcuni posteggi del mercato settimanale del lunedì…

E' stata disposta la chiusura diurna di via Pelucara per eseguire  lavori urgenti per la messa in sicurezza…

Spazio disponibilie

È stato revocato lo sciopero di un’ora a fine turno che era stato proclamato nei giorni scorsi per mercoledì…

Per garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e gli altri adempimenti connessi alla presentazione…

A seguito delle abbondanti infiltrazioni di acqua all'interno della galleria del Crocifisso, è stato interdetto il traffico veicolare,…

Il comune di Carrara informa che è in pagamento la rata del

Spazio disponibilie

Per sopraggiunti motivi organizzativi e logistici, la premiazione del primo premio di poesia Regina Elena di…

Mercoledì 3 settembre, alle 8.30 un'ora dedicata al benessere con la pratica del pilates al parco Puccinelli in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie