Fervono i preparativi per l’organizzazione della tradizionale camminata della Mangiawalking delle Pievi e dei Conventi che si svolgerà domenica 14 settembre a Casola in Lunigiana. Un invito a visitare la Lunigiana e la Garfagnana per ammirare le maestose cime del Pisanino e del Pizzo d’Uccello, immergersi nella natura e gustare prodotti locali a chilometro zero tra cui la Marocca di Casola, antico pane di farina di castagna oggi presidio SLOW FOOD. Si tratta di una camminata ad anello di circa 16 km. che percorre antichi sentieri tra boschi, castagneti, uliveti e attraversa i piccoli borghi medievali di Pieve San Lorenzo, Argigliano, Ugliancaldo, Casciana e Codiponte. Manifestazione iniziata nel 2016 da un gruppo di praticanti del Nordic Walking e della Pro Loco e Avis locale ben accolta da camminatori locali e delle province limitrofe. I volontari della Pro Loco e delle associazioni locali hanno così riscoperto e resi praticabili antichi sentieri rurali e strade intercomunali in pietra una volta percorse abitualmente dagli abitanti dei piccoli borghi per recarsi nel capoluogo.
Il percorso dell'edizione 2025
La partenza della Mangiawalking è fissata nella Piazza della Torre di Casola in Lunigiana, dominata dall’imponente Torre dell’Orologio, simbolo storico del borgo che risale al XIV secolo e testimonia il passato medievale della zona. Il percorso attraversa alcune delle più suggestive località della Lunigiana, iniziando con Pieve San Lorenzo, dove sorge l’omonima chiesa romanica del XII secolo, un capolavoro di arte sacra con affreschi ben conservati e un campanile in pietra che racconta secoli di storia religiosa e comunitaria. Proseguendo, si giunge a Argigliano, piccolo borgo dove si possono ammirare tradizionali case in pietra e antichi fontanili, che riflettono la vita rurale di un tempo e l’ingegno nell’adattamento al territorio montano. La tappa successiva è Ugliancaldo, noto per la sua chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, risalente al XV secolo, con un campanile che svetta nel paesaggio, e per i resti di antiche mura che ricordano l’importanza strategica del borgo nel passato e con una vista spettacolare sul Pizzo d’Uccello e sul monte Pisanino. Il cammino prosegue verso Casciana, dove si trova la storica pieve di Santa Maria Assunta, con elementi architettonici romanici e gotici che testimoniano l’evoluzione culturale del territorio nel Medioevo. Si giunge a Codiponte, noto per la Pieve romanica dei Santi Cornelio e Cipriano del XII secolo, per la rocca medievale e per il ponte in pietra sul fiume Magra, storici punti di riferimento locali.
A Codiponte una navetta riporterà i camminatori a Casola, mentre i più arditi potranno continuare fino al Convento di Codiponte, ex monastero del XV secolo oggi abitazione privata con vista sulla vallata. Proseguendo su un antico sentiero tra i boschi si arriva all’ ex Convento di Santa Marta di Casola, oggi struttura turistica privata, da dove si scende a Casola. Il percorso termina presso il Camping La Traina di Casola, una struttura ideale per il relax e la degustazione di dolci tipici locali, concludendo un'esperienza che integra cammino, gastronomia e cultura. In ogni tappa sono allestiti punti ristori gestiti dalle associazioni locali in cui si gusteranno, stuzzichini di Marocca, torte rustiche, pasta spianata, frutta di stagione e deliziose torte e crostate preparate dalle amiche delle associazioni e, “ca’ va sans dire,” il tutto innaffiato da ottimo vino locale.
L’appuntamento per la partenza è domenica 14 SETTEMBRE in piazza della Torre di Casola da dove si partirà ad intervalli di quindici minuti dalle 8.30 alle 10.30 a gruppi accompagnati dai volontari della Pro Loco.
La manifestazione, rigorosamente “Plastic free”, viene svolta in collaborazione con il Comune di Casola, il Comune di Minucciano, l’Unione dei Comuni Montani della Lunigiana, le associazioni locali, Legambiente e Avis di Casola.
Per informazioni e iscrizioni: sito web: www.mangiawalkingcasola.it;
pagina FB: Mangiawalking-Casola in Lunigiana; e-mail: