"Nonostante le parole dell'assessore Orlandi, per la verità poche e per nulla rassicuranti, proferite per rispondere ad una nostra interrogazione all'ultimo Consiglio Comunale – attacca il consigliere M5S Matteo Martinelli - la situazione della raccolta dei rifiuti rimane critica su gran parte del territorio comunale. Ancora oggi abbiamo ricevuto segnalazioni dai cittadini, con tanto di foto di bidoni di materiale organico non ritirati da oltre 10 giorni, che si presentano in condizioni vergognose.
A questo punto, vista l'inutilità di articoli di giornale, interventi in Consiglio Comunale, siamo stati costretti a inviare una Pec al Prefetto di Massa e Carrara, per manifestare tutta la nostra preoccupazione per una situazione fuori controllo e che rischia di creare problemi non solo dal punto di vista del decoro urbano, ma anche sotto il profilo igienico sanitario.
L'inefficienza di Reti Ambiente Carrara, sotto la guida di Fabrizio Volpi, membro del PD di Carrara, sta raggiungendo livelli insostenibili.
Inoltre, nonostante la reticenza dell'assessore Orlandi a fornirci le informazioni richieste e confrontarsi in Consiglio, abbiamo analizzato quanto accaduto dal 1 giugno al 21 luglio in merito alla raccolta differenziata dell'alluminio.
In questo arco temporale Reti Ambiente Carrara ha deciso unilateralmente di modificare il sistema di raccolta dell'alluminio, passandolo dal vetro alla plastica,
Peccato che l'ordinanza allora in vigore prevedesse il contrario, e che la sindaca Arrighi abbia autorizzato l'azienda e i cittadini solo dal 21 luglio con una propria ordinanza.
Quindi, senza tanti giri di parole, una azienda pubblica ha reiteratamente violato una ordinanza sindacale per quasi due mesi e oltretutto, fatto ancor più grave, ha indotto migliaia di nostri concittadini a violarla!
Ma l'aspetto più agghiacciante di questa vicenda è che la sindaca e il fido Orlandi, nonostante fossero stati messi a conoscenza di quanto stava accadendo dalla stampa e dal nostro intervento del 23 giugno in Consiglio, abbiano fatto finta di niente e permesso che la violazione di legge fosse perpetrata per un ulteriore mese.
Non solo, Orlandi ha tentato di aggirare il pasticcio, non informando gli uffici comunali preposti della mia richiesta di valutare le conseguenze sanzionatorie a carico dell'azienda.
Anche questi fatti, a nostro parere gravissimi non solo sotto il profilo politico ed etico, sono stati segnalati al Prefetto.
In questo contesto, il Dem di Carrara hanno deciso di coprire sia l'assessore sia il presidente di Reti Ambiente Carrara, per non danneggiare la campagna elettorale dei loro candidati.
Ribadiamo la necessità che Fabrizio Volpi venga immediatamente rimosso per giusta causa, a Orlandi vengano ritirate le deleghe – conclude Martinelli - in attesa che il PD finisca di fare la sua ipocrita propaganduccia elettorale e inizi a mettere seriamente la testa sulla città, mandando a casa questa amministrazione pasticciona e dannosa per Carrara".