Barbasco, 3 agosto 2025 - Pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 18° compleanno, Mattia Proietti Gagliardoni si regala uno storico bis conquistando la 21ª edizione del Giro della Media Lunigiana - Memorial Antonio Colò e diventando il primo corridore a riuscire nell’impresa. Il corridore umbro, al quinto successo stagionale, ha attaccato in solitaria sull’ascesa di Catizzola, staccando il compagno di fuga Pietro Galbusera. Dopo aver scollinato con 30 secondi di vantaggio, ha aumentato ulteriormente il distacco nella discesa, mentre Finn O’Brien riusciva a riportarsi su Galbusera nel tratto in pianura. Il portacolori del team guidato da Luca Scinto ha potuto godersi l’applauso del pubblico sul rettilineo finale, trionfando con 40” su Galbusera, che ha poi battuto O’Brien allo sprint per il secondo posto. Il gruppo degli inseguitori è giunto a 1’03”, con Giulio Pavi Degl’Innocenti a imporsi nella volata per il quarto posto. Menzione speciale per i protagonisti della lunga fuga iniziale: Daniel Santiago Moreno Garcia, Luca Morlino, Niccolò Cianti e Riccardo Vesco, ripresi solo all’imbocco della salita finale.
ORDINE D'ARRIVO
- Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini) - 111.3 km in 2h51'40" - 38.901 km/h
- Pietro Galbusera (GB Team Pool Cantù) a 40"
- Finn O'Brien (Zappi Racing Team) a 41"
- Giulio Pavi Degl'Innocenti (Team Vangi Il Pirata) a 1'03"
- Matteo Mengarelli (Team F.lli Giorgi) s.t.
- Thomas Bernardi (Team F.lli Giorgi) s.t.
- Luca Morlino (GB Team Pool Cantù) s.t.
- Rory Condon (Zappi Racing Team) s.t.
- Fabio Segatta (U.S. Montecorona) s.t.
- Marco Zoco (GB Team Pool Cantù) s.t.
Mattia Proietti Gagliardoni: "Sono felicissimo. E' una vittoria che ha un altro sapore rispetto a quella dell'anno scorso dove non ero al meglio e ho dovuto aspettare. Oggi mi sentivo proprio bene e ho deciso di attaccare fin dall'inizio della salita. Nel finale ho fatto la differenza ed è una bella dimostrazione di forza anche in vista delle prossime corse".
Pietro Galbusera: "Oggi contro questo Proietti era molto difficile fare di meglio. Ho provato a rimanere con lui in salita ma andava troppo forte. Questa è una corsa che mi piace, e questo percorso rinnovato era molto adatto alle mie caratteristiche. Il secondo posto può comunque essere un buon trampolino di lancio per un finale di stagione da protagonista".
Finn O'Brien: "Nonostante non sia un amante delle pendenze a doppia cifra, oggi mi sentivo bene e sono contento del podio. Ritengo fosse il miglior risultato possibile. Sento che sto migliorando e che questa serie di risultati possa essere un bel lasciapassare per fare bene anche nella categoria degli Under 23".
Le altre classifiche:
- GPM Catizzola: Mattia Proietti Gagliardoni
- Traguardo volante di Bracelli: Riccardo Vesco
- Traguardo volante di Terrarossa: Luca Morlino
- Trofeo Aurelio Del Rio(alla squadra vincitrice): Team Franco Ballerini
- Trofeo Samuele Privitera(alla miglior società classificata): Team Franco Ballerini
A consegnare quest’ultimo premio al direttore sportivo Luca Scinto è stato un commosso Luigi Privitera.
Photo Credits: Roberto Fruzzetti / Ciclismoblog