Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Domenica 28 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Michele Belfiore
Carrarese
02 Settembre 2025

Visite: 145

Il calciomercato è uno degli eventi piu amati e criticati dalle tifoserie: dal giovane appassionato al tifoso di lunga data, dal più attento osservatore al semplice amante del pallone. Come Gazzetta di Massa Carrara abbiamo seguito ogni notizia e raccontato ogni trattativa di mercato in entrata e in uscita della Carrarese e questo, alla chiusura del mercato è il bilancio dal il 1° luglio al 1° settembre: il direttore  Lorenzo Pasciuti, alcuni giorni fa, ha preso il trequartista Sekulov dalla Sampdoria, in prestito con diritto di riscatto a favore della Carrarese. Il giocatore  è sceso in campo ed ha  impressionato positivamente per venti minuti contro il Padova, nell'ultima partita di campionato. Nell'ultima giornata di calciomercato, Pasciuti  si è scatenato ed ha preso altri due giocatori: il tanto inseguito Alessandro Arena attaccante del Pisa, e il talentuoso centrocampista Luis Hasa del Napoli.  Arena, arriva in prestito secco annuale dal Pisa; attaccante classe 2000, è il ritratto perfetto di volontà e ambizione unite alle qualità tecniche. Nella passata stagione ha collezionato 21 presenze con il Pisa, ha realizzato 2 gol e fornito 2 assist. Mancino di piede,  può agire sia centralmente che sulle corsie laterali, agile e dotato di una buona visione di gioco, nell'uno contro uno offensivo spesso si smarca con ottimi stop orientati. 
Hasa, arriva in prestito secco annuale dal Napoli.  Classe 2004, è di origini albanesi, ma è di nazionalità italiana, tant’è che ha già indossato le divise delle selezioni giovanili dell’Italia, conquistando persino l’Europeo under 19 nel 2023, era stato anche nominato miglior giocatore del torneo. Hasa è un calciatore con una buona tecnica individuale, bravo sulle punizioni e nel dribbling, oltre ad avere tanto coraggio nel calciare da fuori area con tiri potenti e precisi, un giocatore di fantasia abile negli assist, può ricoprire vari ruoli, anche se predilige giocare come trequartista, ma può essere impiegato anche come mezz'ala o come esterno offensivo, sia a destra che a sinistra.


La dirigenza marmifera ha fatto un buon calciomercato, con un mix di giocatori esperti e giovani di grandi qualità.  
Nel pacchetto arretrato, oltre al tandem Illanes-Imperiale e al confermato Oliana, sono arrivati quattro giocatori che hanno rinforzato la difesa: la coppia Ruggeri-Calabrese, il veloce Cham , e come ciliegina sulla torta l'esperto Salamon. Gli esterni Cicconi-Zanon non sono stati venduti, così come il regista Schiavi, nonostante le tante offerte; questo è stato un segnale di forza. Le alternative sulle fasce non mancano: Belloni e Bouah sono due giocatori affidabili per mister Calabro. Nel reparto centrale, la conferma di Zuelli rappresenta una sicurezza, mentre Melegoni deve conquistarsi la fiducia e Capezzi darà esperienza. L'innesto di Parlanti a centrocampo merita una valutazione più specifica; il ragazzo ha grandi qualità e per questo bisogna aspettare, ma alla lunga sarà un ottimo colpo. Il ritorno di Bozhanaj è stato straordinario, ha tanta qualità e potrebbe essere un giocatore indispensabile nel futuro, a completare il mosaico il talento di Hasa che porterà una sana competizione con i nuovi compagni.  Nel reparto offensivo, servirà aiutare i tre giovani innesti, Accornero, Distefano e Rubino, soprattutto grazie a Riccardo Saponara, ex giocatore di grande qualità, che è entrato a far parte dello staff tecnico di Calabro. I tre calciatori hanno talento e bisogna dargli tutto il tempo necessario per entrare in pianta stabile nel progetto tecnico. In attacco, il colpo Abiuso è interessante; l'attaccante va sostenuto, ha dimostrato di essere potente e intelligente, e la squadra deve essere più incisiva negli assist. Nel reparto avanzato ci sono le conferme degli esperti Finotto e Torregrossa, che possono dare un grande contributo. In attacco, l'arrivo di  due giocatori importanti, i talentuosi Sekulov e Alessandro Arena, metterà in seria difficoltà mister Calabro. In porta Bleve è la garanzia, con l'esperto Fiorillo, il giovane Garofani e Mazzei pronti a ogni tipo di emergenza.  Per quanto riguarda il mercato in uscita, il club ha girato in prestito alla Torres l’esterno destro Mateo Scheffer. La dirigenza marmifera ha fatto delle operazioni di mercato intelligenti, cercando di acquistare giocatori a titolo definitivo, al massimo in prestito con diritto di riscatto, e in prestito secco annuale per completare la rosa. A dispetto della passata stagione, in cui erano stati presi tanti giocatori in prestito che poi sono tornati alle squadre di appartenenza.
Il calciomercato è finito, adesso sarà il campo l'unico giudice supremo, ma il voto sul calciomercato della Carrarese è 7.5. Complimenti alla società per aver creato questo progetto tecnico superiore alla passata stagione , che probabilmente toglierà tante soddisfazioni ai tifosi. La dirigenza marmifera ha fatto delle operazioni di mercato intelligenti; cercando di acquistare giocatori a titolo definitivo, al massimo in prestito con diritto di riscatto, e in prestito secco annuale per completare la rosa. 
La presentazione ufficiale della squadra si terrà mercoledì 3 settembre alle ore 20  alla Festa della Birra di Marina di Carrara .

Rosa 2025-26 

Portieri:Bleve, Fiorillo, Garofani e Mazzei
Difensori :Illanes, Imperiale, Oliana, Salamon, Calabrese, Ruggeri e Cham 
Esterni:Zanon, Cicconi, Bouah e Belloni 
Centrocampo: Schiavi, Zuelli, Parlanti, Melegoni, Bozhanaj, Capezzi, Hasa
Attaccanti:Finotto, Abiuso, Torregrossa, Arena, Sekulov, Accornero, Distefano e Rubino

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO