Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Febbraio 2026

Visite: 65

Ventiquattro corsi proposti tra maggio 2025 e febbraio 2026, circa 500 partecipanti coinvolti, 17 Comuni attraversati dal progetto e una rete in costante crescita composta da oltre 30 docenti e circa 20 tra enti e istituzioni impegnati nella promozione e nell’organizzazione dei percorsi formativi, con un ruolo centrale e strategico delle biblioteche e degli archivi del territorio provinciale di Massa-Carrara. Sono questi i numeri che raccontano i primi mesi di attività di Connessioni Apuane, il progetto, con il Comune di Massa come ente capofila, sostenuto da Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027 e promosso da REPROBI - Rete documentaria provinciale di Massa Carrara, dedicato alla formazione gratuita, diffusa e inclusiva sul territorio provinciale, dalle zone interne fino al mare. A tirare le fila di questo patrimonio di relazioni, percorsi formativi, appuntamenti e aree di interesse sono proprio le biblioteche e gli archivi di tutti i comuni attraversati dal progetto. Ora sedi delle attività formative, ora veri e propri motori culturali dei territori, le biblioteche diventano sempre più, grazie anche a Connessioni Apuane, spazi di prossimità e di incontro, luoghi reali di apprendimento permanente e informale, sostenendo l’istruzione e l’apprendimento continuativi per persone di tutte le età e per tutta la durata della vita.

Connessioni Apuane, che prevede complessivamente 43 percorsi formativi, prosegue anche nel 2026, anno che si è aperto con un forte slancio: sono già stati avviati 8 nuovi corsi e sono già in via di costruzione e definizione 13 percorsi per il biennio 2026-2027, ai quali, solo nel 2026, si affiancheranno 5 repliche di proposte già realizzate, a conferma dell’interesse e della partecipazione registrati nei mesi precedenti: un successo che trova riscontro nei numeri, visto che sono in costante crescita le persone, di ogni età, dai giovanissimi agli anziani, che decidono di iscriversi e di approfondire uno dei tanti aspetti legati alla formazione e alla conoscenza. Il tutto con un duplice obiettivo: da una parte sostenere l’apprendimento per ogni fase della vita, interessando e proponendo ai cittadini diversi ambiti (dalla pittura al teatro fino alla fotografia e all’arte, dalle lingue straniere alla lingua italiana, dalla tecnologia all’attività motoria); dall’altra valorizzare il territorio provinciale nella sua interezza, dalle zone più remote della Lunigiana ai capoluoghi, attraverso la promozione di tutte quelle realtà culturali e sociali che rinforzano i legami nella comunità.

"Un grande progetto che abbraccia tutta la nostra comunità e grazie ai Fondi Sociali Europei riesce a realizzare molti corsi di formazione dedicati ad un ampio pubblico - dice Monica Bertoneri, assessore alla cultura del Comune di Massa -. Il punto forza di Connessioni Apuane risiede nella volontà di raggiungere ogni comune della nostra provincia attraverso tematiche diverse che spaziano dal sociale all'arte, all'informatica, all'inclusione, alle pari opportunità. Il Comune di Massa è l'ente capofila del progetto e oltre a gestire i corsi locali coordina l'intera rete Re.Pro.Bi. garantendo un'offerta formativa omogenea e di qualità in tutta la Provincia. Un grande impegno organizzativo che ha permesso di attivare un percorso formativo complesso e completo che mette la Città di Massa al centro dell'innovazione culturale in Toscana".

 

 

Tra maggio e dicembre 2025 sono stati attivati 16 corsi, che hanno affrontato temi come il benessere personale, le arti, le competenze digitali, le lingue, l’educazione emotiva e altro ancora. Un’offerta formativa ampia e trasversale, pensata per rispondere a bisogni diversi e rivolta a un pubblico differenziato per età e interessi, che ha coinvolto circa 500 partecipanti da maggio a dicembre 2025. Il progetto ha raggiunto 17 comuni della provincia di Massa Carrara, su un territorio che si estende per 1.156 km² e conta una popolazione compresa tra 186 mila e 204 mila abitanti, confermando un’azione capillare e diffusa, capace di portare opportunità formative anche nelle zone periferiche. Cresce anche la rete che sostiene il progetto. Ad oggi sono 31 i docenti coinvolti, con competenze e professionalità diverse, un numero destinato ad aumentare con l’ampliarsi dell’offerta formativa, così come gli enti e le istituzioni partner, attualmente circa 20. A questi risultati si affianca una crescita costante anche sul piano della comunicazione, con un aumento delle interazioni e delle condivisioni sui canali social ufficiali della rete (Facebook e Instagram).“Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare” è un programma che prevede 43 percorsi formativi gratuiti erogati tra maggio 2025 e aprile 2027 in tutta la provincia di Massa Carrara. Il progetto Connessioni Apuane è un’iniziativa della REPROBI, la Rete documentaria provinciale di Massa Carrara, sostenuta dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027. Ente capofila è il Comune di Massa, rappresentato dalla Biblioteca civica “S. Giampaoli”, mentre gli enti esecutori includono i Comuni di Bagnone, Carrara, Massa e l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Tra gli enti partner figurano inoltre i Comuni della provincia con le rispettive biblioteche e archivi, oltre alla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Biblioteca e la Diocesi di Massa e Pontremoli. Per ulteriori informazioni sul progetto: https://reprobi.erasmo.it/connessioni-apuaneQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La presentazione del libro "Il mondo che ha fatto" di Roberto Ferrucci, prevista nell'ambito della rassegna "Il Pensier Lib(e)ro"…

L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle ore 10: Italia Nostra Massa Montignoso ha organizzato un sopralluogo alla…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di Carrara e,…

Per  eseguire lavori di ripristino del manto stradale per conto di Gaia Spa, adottando tutti i provvedimenti idonei…

Spazio disponibilie

Entro venerdì  20 febbraio è possibile presentare la domanda per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio in occasione…

Il Comune di Carrara ha pubblicato il bando per le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per…

a circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 25 di Comano all'altezza del pone al km…

Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale.

La circolazione veicolare viene sospesa lungo la SP 65 di Adelano, nel comune di Zeri, all'altezza del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie