Domenica 28 Settembre alle ore 18 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Gragnana si terrà il Concerto "Echi di Gioia", organizzato dall'Associazione Musicale "Notti di Note" con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Si esibiranno il trombettista Roberto Rigo e l'organista Stefania Mettadelli che interpreteranno brani di Mozart, Donizetti, Provesi, Verdi, Arban, Puccini. Sarà l'occasione di valorizzare il prezioso organo Nicomede Agati del 1866 collocato nell'edificio sacro.
Roberto Rigo, titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Piacenza, si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Verona con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato in qualità di Prima Tromba con le più importanti Orchestre Italiane come l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra Haydn di Bolzano, suonando sotto la guida dei Maestri Muti, Mehta, Pretre, Noseda, R. Abbado, Luisotti, Battistoni e molti altri. Ha svolto una intensa attività cameristica con il "Concentus Ottoni Arena di Verona", il quintetto "Organa et Bucinae", "I Cameristi di Trento e Verona" e come solista con l'Orchestra dei "Solisti Veneti", l' "Orchestra di Padova e del Veneto", i "Solisti Aquilani", l'Orchestra "I Solisti di Radio Veneto Uno".
Stefania Mettadelli, laureata in Organo con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Parma, svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero (Austria, Germania, Slovacchia, Spagna, Francia, Malta) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali. Ha eseguito da solista i Concerti di Haendel per organo ed orchestra con la Giovane Orchestra Spagnola "Julian Orbon", l'Ensemble Barocco di Parma e l'Orchestra da Camera della Georgia. Ha collaborato con il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma sia come assistente della cattedra di organo che come accompagnatore della classe di flauto. Ha vinto il "Premio Nazionale delle Arti 2009", bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; nell'anno 2010 le è stata assegnata la borsa di studio dello Zonta Club International. Nel 2021 le è stato conferito il premio "Obelisco Città di Massa" per l'attività artistica e di promozione culturale. É direttore artistico dell'Associazione Musicale "Notti di Note", che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di rassegne concertistiche, tra le quali il noto Festival "Suoni dell'Anima" vincitore del Premio Nazionale Italive 2018 e 2022 patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L'evento musicale sarà arricchito dall'intervento della dottoressa Olga Raffo, già Direttrice dell'Archivio di Stato di Massa e Presidente della Deputazione di Storia Patria di Massa e Carrara; sarà tracciata la storia degli arredi sacri della Chiesa di Gragnana.
Un appuntamento dunque di ampia rilevanza culturale. L'ingresso è libero.