Torna a Carrara Fiere al padiglione D il 2 e 3 ottobre il Salone dello Studente di Campus, un evento tutto dedicato all'orientamento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e in collaborazione con l'USR Toscana. La caratteristica che rende unico il Salone di Carrara è il doppio binario di orientamento: l'appuntamento è infatti dedicato sia agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie che devono scegliere la scuola superiore sia ai ragazzi e alle ragazze che quest'anno affronteranno la maturità e dovranno scegliere il percorso post diploma più adatto alle proprie attitudini. Nella due-giorni del Salone gli studenti e le loro famiglie potranno conoscere le scuole superiori della città e le realtà formative post diploma in regione e sul territorio nazionale, università, scuole di alta formazione, accademie artistiche, aziende, associazioni, enti e istituzioni, tra cui l'Università degli Studi di Siena, l'Università di Pisa, l'Università degli Studi di Firenze, la Scuola superiore per mediatori linguistici Unicollege di Firenze e quella di Pisa, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, la sezione Aspic territoriale, l'ESN – Erasmus Student Network di Pisa e l'ARTI, Centro per l'impiego Regione Toscana. Spazio alle espressioni artistiche con le attività dell'Istituto Modartech. Team di esperti saranno pronti a rispondere a tutte le domande dei ragazzi, delle ragazze e delle loro famiglie. Un'area sarà dedicata agli ITS Academy, i percorsi di formazione alternativi alle università focalizzati sulle esigenze occupazionali del territorio: sarà possibile partecipare agli speed date di tutti e 9 gli ITS toscani. Ai ragazzi del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado è dedicato il convegno Orientando – scegliere bene fin da subito (5 ottobre). Un appuntamento al quale sono invitati anche i genitori che li seguiranno in questa prima scelta così importante. L'incontro troverà il suo clou nella presentazione delle scuole cittadine e nelle testimonianze degli studenti del quinto anno delle superiori.
Il Salone, aperto dalle 9 alle 13, ospiterà appuntamenti di orientamento, presentazioni di offerte formative, incontri in collaborazione con la Camera di Commercio sulle prospettive occupazionali del territorio e convegni. I giovani saranno anche coinvolti in attività di gaming sui temi dell'educazione finanziaria e sul digitale.
La partecipazione al Salone dello Studente è gratuita - previa iscrizione al sito www.salonedellostudente.it - e la visita consentirà agli studenti e alle studentesse di poter avere un'ampia scelta per il proprio futuro formativo.
Salone dello Studente di Carrara
Quando? 2 e 3 ottobre 2025
Dove? Carrara Fiere nel Padiglione D Via Maestri del Marmo
Orari? 9 13
News? www.salonedellostudente.it