Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Domenica 10 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Fivizzano
26 Luglio 2025

Visite: 136

Il testo scelto dalla giuria del Premio Parole liberate 2025 è "Vieni a cercarmi" di Elena Scaini. «Ci è stato inviato (insieme ad altri due testi ed un modulo firmato) dalla detenuta Elena Scaini il giorno 31 dicembre 2024, ultimo giorno utile per partecipare al bando. - ricorda Paolo Bedini, direttore di Baracca & Burattini - Due mesi dopo Elena, condannata a 18 anni di detenzione per aver ucciso il marito che la maltrattava, ha posto fine alla sua esistenza suicidandosi all'interno del carcere di Mantova. La targa verrà consegnata ai famigliari tramite un delegato. La casualità ha voluto che il gruppo dei Jalisse avesse precedentemente scelto un altro testo della stessa detenuta per musicarlo ed interpretarlo nell'album PAROLE LIBERATE volume 3, in uscita nei primi mesi del 2026.» Il brano musicato dai Jalisse sarà eseguito in anteprima durante il concerto che si terrà in occasione della premiazione di giovedì 31 luglio a Rometta di Fivizzano (Ms), nella piazza simbolo dei Tre parchi che si incrociano nel territorio comunale: il Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta, il Parco delle Alpi Apuane - Unesco Global Geopark e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, quest'anno sostenitori del Premio. Sul palco, insieme ai Jalisse, saliranno i Nuovo Normale e Teresa Plantamura. Degustazione prodotti tipici dei 3 parchi a cura della associazione 'Il Muretto' APS. Servizio navetta da parcheggio farmacia Garau di Soliera dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Gli eventi dedicati a Parole liberate 2025 riprenderanno a settembre; il giorno 11 a Bologna a Villa Salus e il 12 e 13 al festival "Per Chi Crea" - Art 27 Expò, Cuneo.

"Parole liberate" è un progetto musicale, culturale e sociale nato da un bando - creato dall'omonima associazione di promozione sociale ed emanato dal ministero della Giustizia - che ogni anno propone ai detenuti di scrivere un testo destinato a diventare canzone grazie al contributo di importanti artisti della scena musicale italiana. Le 'parole liberate' dei detenuti nel corso del tempo sono state musicate ed interpretate da oltre 30 artisti ed i brani realizzati sono stati inclusi in 2 album prodotti dalla etichetta Baracca & Burattini. Tra gli artisti ricordiamo Bandabardò, Morgan, Ambrogio Sparagna, Gianni Maroccolo, Petra Magoni, Yo Yo Mundi ma anche Pat Mastelotto dei King Crimson e Tony Levin (Peter Gabriel, Pink Floyd ecc). I due album (Volume 1 2022 e Volume 2 2024) sono stati presentati presso la sala stampa della camera dei Deputati, hanno vinto il Premio Lunezia 2022 ed il Cremona Award 2024 e si sono classificati al secondo e terzo posto alle Targhe Tenco nella sezione album a progetto. All'iniziativa discografica si unisce anche un fitto calendario di presentazione e concerti dentro e fuori le carceri, che vedono la partecipazione di molti artisti coinvolti negli album. Lea manifestazione è stata supportate dal Ministero della Cultura, dalla Siae, da Nuovo Imaie e dalla Fondazione Carispezia. Gli eventi includono, oltre alla partecipazione degli artisti, video, interventi di detenuti, ex detenuti ed operatori del mondo carcerario.

Parole liberate 2025 - La Spezia e Lunigiana è stato selezionato nel bando 'Cultura plurale, sostenibile e inclusiva. Il progetto è realizzato grazie a Fondazione Carispezia. L'evento a Piazza dei Parchi ha la collaborazione e il sostegno di Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta, Parco delle Alpi Apuane - Unesco Global Geopark, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e Comune di Fivizzano.

baraccaeburattini@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio stampa Marzia Spanu +39 335 6947068 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO