Le cave di marmo si "accendono" con lo spettacolare show pirotecnico "Le Stelle del Marmo". E' uno degli eventi più attesi dell'estate lo spettacolare show pirotecnico di Torano Notte e Giorno offerto dalla Ditta Calacata Borghini che si consuma, come ogni estate, nella Notte di San Lorenzo. La scenografia è unica al mondo: la Cava Ruggetta in località Crestola ben visibile sin dalla costa. E' da qui che domenica 10 agosto (ore 22.00) saranno "sparati" in cielo i fuochi d'artificio: una particolarità che rende questo suggestivo spettacolo inimitabile nel panorama nazionale. L'evento è inserito nell'ambito della 27 esima edizione della rassegna diffusa di arte contemporanea, cultura e cibo promossa dal Comitato Pro Torano per la direzione artistica di Emma Castè che quest'anno è dedicata agli anni del boom economico degli anni '50-'60. Un momento positivo e pieno di energia della storia del Paese che usciva dalla guerra ed aveva bisogno e voglia di ripartire. E' questo il filo conduttore dell'esposizione che mette in mostra, nel cuore del borgo dei cavatori, le opere e le installazioni di diciotto artisti a fianco degli allestimenti dei paesani. La rassegna, visitabile fino a mercoledì 13 agosto quando sarà decretato il vincitore del Premio Franco Borghetti, è promossa con contributo di Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Marmo, Calacata Crestola Calacata Borghini, Ditta Viva IT e Ditta Cave Amministrazione. L'accesso al percorso espositivo è libero (dalle ore 19.30).
Per evitare disagi alla circolazione e permettere ai visitatori di raggiungere il Paese il Comitato Pro Torano ha messo a disposizione anche quest'anno il servizio navetta da Carrara zona parcheggio San Martino (fermata all'interno del parcheggio dietro l'ex tribunale) e tragitto via Ulivi zona teatro Animosi. Prima corsa alle ore 18.45 e poi ogni 15 minuti. Ultima corsa da Torano per il rientro ore 23,45. Il Comitato Pro Torano si raccomanda di non lasciare le macchine in doppia fila lungo le vie di accesso al paese in modo da non impedire la regolare corsa della navetta.Tutti gli artisti protagonisti di Torano Notte e Giorno: Alexandra Borodinova Guarda, Andrea Bellè, Andrea Polenta, Carmen Bertacchi, Claudio Palandrani, Dale, Giorgio Giuseppini, Leonel Guarda, Lorenzo Maggiani, Luciana Bertaccini, Marcello Nesti Mark, Massimiliano De Vitis, Matteo Faben, Maurizio Martinelli, Michele Monfroni, Paolo Nicolai, Rebecca Giorgi, Roger Martyn Wilson.
Per informazioni e dettagli visita la pagina Facebook Torano Notte e Giorno ed il sito ufficiale www.toranonottegiorno.com