Cerimonia di premiazione, sabato 8 novembre, di Tesi per Carrara, il concorso promosso dal Circolo Legambiente Carrara con Comune e Fondazione Cassa di Risparmio, giunto quest’anno alla sua XXIX edizione. Nella sala di Palazzo Binelli sono state presentate le tre tesi prime classificate e consegnati i premi, rispettivamente di 1.500 euro alla prima, 1.000 euro alla seconda e 500 alla terza.
Il primo premio, consegnato dalla sindaca Serena Arrighi, è andato a Francesca Vatteroni, per la sua tesi "Scaglie di memoria e geografie de marmo per una didattica del territorio" - Università degli Studi di Roma Tre, anno accademico 2024/2025 -. Tra l’altro questa stessa tesi ha valso a Francesca Vatteroni l’ammissione al dottorato di ricerca all’Università Tor Vergata di Roma.
Il secondo premio è andato a Arianna Righi che ha presentato "Icone vestite. Storia di un'archiviazione alternativa" - Accademia di Belle Arti di Carrara, Dipartimento di Progettazione per le arti applicate - Scenografia e Costume per lo spettacolo. Anno Accademico 2021-2022 -: alla consegna ha provveduto Fabio Paternò, di Legambiente.
Il terzo premio, consegnato dal presidente di Fondazione Enrico Isoppi, è stato assegnato a Asia Bongi Oligeri per la tesi “Da colonia marina a social housing – Nuove prospettive per la Colonia Torino a Marina di Massa” - Politecnico di Milano 1863 - Scuola AUIC - Corso di Laurea Magistrale Architettura – Ambiente Costruito – Interni, anno accademico 2023-2024 -.
Al concorso potevano partecipare le tesi presentate a partire dall'A.A. 2018/19 e fino all'A.A. 2024/25 in un'Università, un'Accademia di Belle Arti o altra Istituzione di Alta Formazione, con sede in Italia e riconosciuta dallo Stato Italiano, presentate nell'ambito di corsi di laurea - triennale e magistrale -, di master di I e II livello, tesi di dottorato di ricerca o altre equivalenti, che avessero alternativamente uno di questi due requisiti: tesi su Carrara, in qualsiasi disciplina ma con argomento Carrara e il suo territorio oppure tesi da Carrara, cioè quelle i cui autori o autrici fossero residenti nel territorio del Comune di Carrara e avessero sviluppato tematiche ambientali.
Tutte le tesi - anche quelle non premiate - sono pubblicate – come quelle di tutte le edizioni precedenti, sul sito del circolo www.legambientecarrara.it









