Inaugurate in via don Minzoni le prime 19 stanze ristrutturate e riammodernate grazie al progetto 'Primavera al Regina Elena'. Un importante intervento che ha coinvolto l'azienda speciale, il Comune di Carrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in un investimento da poco meno di 250mila euro che sono serviti a rifare il look alle residenze lato Sarzana della RSA e renderle più sicure e funzionali.
Si tratta nel dettaglio di 18 stanze doppie ed una singola per complessivi 37 posti letto. Ogni stanza è ora dotata di letti, arredi, complementi, impianti elettrici e sistema di chiamata completamente nuovi. Il progetto di arredo del valore di 158mila euro è stato cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con 50mila euro mentre per la restante parte sono state utilizzate le risorse del Lascito Baracchini all'azienda speciale.
L'impianto elettrico e il sistema di chiamata, per un costo di 85mila euro sono invece stati inseriti tra gli interventi di manutenzione straordinaria a carico del Comune che aveva già finanziato la sostituzione degli infissi per questa parte dell'edificio con un finanziamento del Pnrr.
"Siamo felici e orgogliosi di essere qui oggi a inaugurare queste stanze completamente rinnovate – dice la sindaca di Carrara -. Questi interventi, che abbiamo realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di risparmio e alle risorse del Lascito Baracchini all'azienda speciale, permetteranno di migliorare la qualità di vita degli ospiti e dei lavoratori. La casa di riposo è un'eccellenza cittadina e il nostro impegno è costante per fare sì che continui a crescere e a migliorare giorno dopo giorno. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il grande apporto di coloro che qui lavorano quotidianamente a cominciare, ovviamente, da tutto il personale, diretto e indiretto, che con dedizione si prende cura degli ospiti. Grazie, infine, alle associazioni di volontariato che collaborano con la casa di riposo, a tutto il consiglio d'amministrazione, al presidente Fabrizio Pucci e al direttore Antonio Sconosciuto".
"La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara – aggiunge il presidente Enrico Isoppi - è orgogliosa di aver contribuito alla riqualificazione delle stanze della casa di riposo Regina Elena, offrendo agli anziani ambienti più accoglienti e dignitosi. Il nostro impegno sociale nasce dalla profonda consapevolezza delle fragilità di chi ha più bisogno di cura e attenzione. Sostenere progetti come questo significa investire nel benessere della comunità e nel rispetto delle persone. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo".
"Siamo soddisfatti di questo primo concreto passo per dare ai nostri ospiti e agli operatori un ambiente più funzionale e sicuro, ma siamo già a lavoro per realizzare i lotti successivi lato Massa e nuovi servizi ai piani – dicono dal consiglio di amministrazione del Regina Elena – Ci teniamo inoltre a ringraziare i fornitori che hanno permesso con la loro esperienza e professionalità di realizzare l'intervento: la Harmonie Care Help di Reggio Emilia per gli arredi, la Belga Televic per i sistemi di chiamata e Nausicaa per la realizzazione dei lavori all'impianto elettrico".