Politica
Carrara, Patto per il Nord: "Eventi sì, ma non sacrificando i parcheggi del centro"
"La decisione di chiudere una porzione di Piazza Matteotti fino al 12 del mese di luglio per ospitare una serie di eventi culturali e concerti…

Lavori rete idrica Viale XX Settembre Carrara: le considerazioni di Alberto Ianni, membro del coordinamento comunale “Fratelli d’Italia”
"Lunedì 29 giugno verrà eseguito l’ennesimo intervento sulla rete idrica da parte di Gaia. Il tratto in questione è quello sul Viale XX Settembre, in direzione…

Filippo Mirabella, capogruppo consiliare: “Clamoroso ko del PD Toscano sul reddito di inserimento: a Massa Carrara solo 5 domande”
"La narrazione politica del PD ignora i nuovi poveri: un risultato politico negativo certificato dai numeri. Il Reddito di reinserimento lavorativo, la misura di punta presentata…

Sversamento di marmettola nel fiume Frigido: la segnalazione Del Circolo della Montagna Rifondazione Comunista Massa
Segnaliamo che nel tratto di Frigido che scorre presso Poggio Piastrone è visibile, dal primo pomeriggio di giovedì 25 giugno, un riversamento di marmettola nelle…

Polo Progressista e di Sinistra: in Regione Toscana domina la linea di sottomissione alle regole del mercato.
Il governo della Regione Toscana continua a tenere saldo il timone della barca neoliberista. Anche l’ultima proposta di legge sulla modifica del Piano Regionale Cave va in questa…

Patto per il Nord Toscana - Murlungo: la caratterizzazione ambientale è solo il primo passaggio
Rossella Lera torna a parlare della vicenda Murlungo: “ A gennaio ho evidenziato che l'area è stata oggetto di atti parlamentari e di studi epidemiologici…

La rsa Regina Elena di Carrara è un forno perchè priva di aria condizionata: la critica del consigliere Bernardi che invita ad usare parte del tesoretto messo a bilancio
"Mentre la giunta Arrighi vanta un avanzo di bilancio di svariati milioni di euro, gli ospiti della RSA comunale affogano per il caldo record". Comincia così…

Via Fescione ridotta a un supermarket dello spaccio: Fratelli d'Italia Massa propone le passeggiate per la sicurezza del quartiere
La situazione sotto il cavalcavia di Via Fescione ha ormai superato ogni limite di decenza. Non appena cala il sole, la zona e le strade…

Notte Bianca a Massa: la Lega elogia l'impegno dell'amministrazione Persiani
La Lega esprime soddisfazione per l'organizzazione della Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale in programma il prossimo 27 giugno nel centro cittadino. Commenta così Eleonora Cantoni, Segretario Comunale…

Parcheggio Baker Hughes: "Anni di annunci e ancora poche certezze", la critica del consigliere Tarantino
"Sul parcheggio Baker Hughes sentiamo parlare di finanziamenti, progetti e cantieri ormai da anni, ma ad oggi cittadini e lavoratori continuano a non avere risposte concrete".

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 492
Si sono aperti da alcuni giorni i lavori per la realizzazione di opere per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada comunale di Sorgnano. L'intervento ha un costo di circa 1,5 milioni di euro totalmente a carico del Comune. Il cantiere ha una durata prevista di circa sei mesi e una volta concluso permetterà la completa riapertura della strada interessata nei mesi scorsi da un movimento franoso."Si tratta di un cantiere molto atteso da tutti gli abitanti di Sorgnano e per questo lo abbiamo individuato come una delle nostre priorità – sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni -. In questi mesi gli uffici hanno fatto un gran lavoro nel seguire tanto la fase di progettazione che quella di aggiudicazione dell'appalto, ora il cantiere sta procedendo secondo i tempi prestabiliti e una volta concluso tutta la strada potrà essere riaperta".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 429
“La scelta intrapresa dall’Assessore Elena Guadagni di ridurre di nuovo a tre giorni l’apertura della biglietteria di piazza Matteotti per il trasporto pubblico, è scellerata e incomprensibilea. Lo dice il consigliere del Gruppo Civico Massimiliano Bernardi che aggiunge: “Allo stesso tempo troviamo inaccettabile che l’Azienda non voglia porre i dovuti correttivi su questa decisione, anche perché ci preoccupa il fatto che, più volte in passato, i dirigenti aziendali si siano espressi dichiarando di non ritenere necessaria la biglietteria a Carrara. Noi al contrario pensiamo che sia indispensabile l'apertura di tutti i giorni, poiché oltre alla vendita di titoli di viaggio, la biglietteria funziona anche come punto di informazioni, sia per orari delle linee estive sia per rispondere alle domande e richieste del prossimo servizio scolastico invernale. La situazione del trasporto pubblico locale è ormai al collasso e il grado di esasperazione degli utenti ha raggiunto livelli di saturazione, e l’assessore Elena Guadagni riceve puntualmente molte lamentele, a cui tuttavia non risponde. Del resto un’amministrazione che non ha spessore politico non è all’altezza dei ruoli che dovrebbe rappresentare vedi l’ormai annosa e patetica questione delle pensiline. Da un lato l’amministrazione Arrighi incentiva di acquistare biglietti e abbonamenti del bus in modo più semplice e accessibile cioè attraverso il sistema di vendita della biglietteria on-line attiva 24 ore su 24, dall’altro l’assessore Guadagni punta orgogliosamente sulla biglietteria nell’ex chiosco infopoint, infatti autolodandosi per aver dato una prima importante risposta ad un servizio che mancava in città. Insiste inoltre pubblicamente, nell’intenzione di voler intraprendere ogni iniziativa per migliorarlo e implementarlo. Pare infatti che l’utenza abbia apprezzato questo servizio, visto che gli incassi si aggirano anche sui 500/600 euro al giorno, ma come il sottoscritto aveva già detto in consiglio comunale, la scelta è stata sbagliata perché gli utenti non possono entrare nel chiosco né con il caldo, né con il freddo nè quando piove, muniti di ombrello. Siamo costretti a constatare invece come l’unico obbiettivo di Autolinee Toscane sia quello di produrre utili, anche riducendo il personale e l’orario di apertura al pubblico, piuttosto che di offrire un servizio pubblico degno di questo nome. Siamo estremamente preoccupati che l’azienda non sia interessata a mantenere l’attuale quantità di servizi, per questo chiedo di mantenere le aperture settimanali per andare incontro alle esigenze dell’utenza, invece di girarsi dall’altra parte come ha sempre fatto l’assessore Guadagni che sarebbe pure obbligata visto il ruolo che ricopre”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 478
Il comune di Massa, nella mattinata di mercoledì 16 ottobre, ha annunciato la costituzione della nuova Commissione Consultiva, in conformità all'articolo 96 del Regolamento Edilizio Comunale. Questa commissione avrà il compito di supportare l’amministrazione nell’analisi e valutazione di questioni tecnico-edilizie, garantendo l’applicazione delle normative e promuovendo uno sviluppo edilizio coerente con le esigenze locali. La Commissione, composta da tecnici interni ed esterni, include rappresentanti degli ordini professionali: architetti, ingegneri, geometri e geologi. Per il Comune di Massa, ne faranno parte il dirigente Ingegner Fernando Della Pina (coordinatore), l'architetto Vinicio Gianfranchi, il geometra Paolo Zollini e il dottor Giuseppe Marginesi; per l’Ordine degli Ingegneri, l’ingegner Gabriele Gemma e l’ingegner Stefano Nadotti (supplente); per l’Ordine degli Architetti, l'architetto Eugenio Giannetti e l’architetto Roberto Del Sarto (supplente); per il Collegio dei Geometri, il geometra Alessandro Giannetti e il geometra Luca Tonazzini (supplente); per l'Ordine dei Geologi, il geologo Francesco Giusti. La prima riunione, svoltasi oggi alla presenza dell’assessore all’edilizia privata Matteo Basteri e dei presidente e vice della Commissione Consiliare Urbanistica Marco Lunardini e Filippo Badiali, ha segnato l’avvio delle attività. La Commissione, operando gratuitamente, offrirà pareri consultivi su aspetti edilizi ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. L’obiettivo è migliorare la qualità degli interventi edilizi, agevolando cittadini e professionisti nel rispetto delle normative.L’assessore Basteri ha evidenziato l'importanza della Commissione, definendola un passo ulteriore verso trasparenza ed efficienza nei processi edilizi. "Grazie al contributo di esperti, il Comune potrà affrontare con maggiore attenzione le questioni edilizie, mentre i tecnici esterni potranno esprimere i propri punti di vista. Questa collaborazione rappresenta un valore aggiunto per l’ente", ha dichiarato, ringraziando tutte le parti coinvolte per la loro disponibilità.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 448
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 475
'Verso Toscana 2025. Gli Stati Generali di Forza Italia'. È il titolo dell'iniziativa, in programma il 19 ottobre a Viareggio, che lancerà il partito nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali in Toscana. Tra gli ospiti attesi Antonio Tajani, segretario nazionale del partito e ministro degli Esteri, il capogruppo dei Senatori, Maurizio Gasparri, il vice segretario nazionale onorevole. Deborah Bergamini, il responsabile nazionale Dipartimenti, on. Alessandro Cattaneo, e l'oorevole Chiara Tenerini. L'evento è stato presentato oggi da Marco Stella, segretario regionale di Forza Italia e da Matteo Mastrini, responsabile regionale Organizzazione del partito toscano."Con l'evento di Viareggio - ha spiegato Stella - parte ufficialmente la campagna per le Regionali di Forza Italia in Toscana. Faremo una giornata intera di studio, approfondimento, di rapporto con il mondo imprenditoriale, con le categorie economiche, ma anche col mondo del sistema sanitario. Porteremo le buone pratiche del centrodestra, parleranno i sindaci e gli assessori di Forza Italia dove siamo forza di governo nei sette capoluoghi di provincia, nei Comuni che abbiamo vinto anche nell'ultima tornata elettorale, come Santa Croce sull'Arno". I focus più importanti riguarderanno il sistema sanitario, le crisi dei distretti e le infrastrutture. Sulla sanità, il segretario regionale di Forza Italia promette di svelare proprio sabato la proposta di riforma: "Ci siamo resi conto che tre Asl creano troppa distanza, sono lontane dalle esigenze dei cittadini e dei territori specifici - osserva Stella -. Siamo contrari alla chiusura dei presidi ospedalieri, quindi il caposaldo delle tre aziende deve essere messo in discussione"."Credo sia stato fatto un ottimo lavoro - ha commentato Mastrini -. Non era semplice strutturarsi. Sono stati costituiti e saranno presentati oltre 20 dipartimenti regionali, che si occuperanno di tutte le materie di competenza della Regione Toscana. Si tratta di una squadra importante, costituita da personalità di assoluto valore: tutti i dirigenti di Forza Italia Toscana sono potenzialmente candidati a governare la nostra Regione. Nella giornata di sabato definiremo il programma per Toscana2025 negli ambiti sanitari e infrastrutturali".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 403
"Abbiamo ufficialmente scongiurato del tutto il rischio della perdita dei finanziamenti, legati al Bando delle Periferie, relativi al completamento del palazzo Erp di via Pisacane a Massa. Ho appena infatti ricevuto la più che confortante notizia, questa mattina comunicata anche all'amministrazione comunale, che la deroga per le risorse sarà di un anno, al 31 dicembre 2025, andando quindi ben oltre le nostre aspettative, in seguito al mio incontro dell'8 ottobre scorso a Roma con Marco Villani, responsabile del progetto Bando delle Periferie e vicesegretario generale della presidenza del Consiglio. Durante la nostra interlocuzione, ho richiesto un differimento della scadenza, rispetto a quella, che sarebbe stata imminente, del 31 dicembre 2024. Siamo estremamente rincuorati e soddisfatti dall'aver raggiunto un obiettivo così importante soprattutto per i residenti; a muoverci, le esigenze concrete ed urgenti delle famiglie di via Pisacane che, da tempo, stanno affrontando disagi e ritardi. Fratelli d'Italia, da sempre, sente come una priorità l'ascolto delle istanze reali dei cittadini onesti. La deroga al 31 dicembre 2025 dei finanziamenti, per il trasferimento nei nuovi alloggi, per la demolizione del vecchio palazzo e per la realizzazione del parco a disposizione del quartiere, è la dimostrazione di quei valori che, per noi, sono al centro". Lo scrive, in una nota, il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 429
Soffitto ammuffito a causa di probabili infiltrazioni, presenza di muffa e intonaco che si sgretola e cade sul pavimento: questa è la realtà della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Fossone che ha messo in serio allarme i genitori degli alunni. A farsi portavoce delle preoccupazioni dei genitori è il consigliere di FdI, Massimiliano Manuel che spiega: ”Nonostante la scuola abbia bisogno di interventi urgenti, l'assessore alle Opere Pubbliche Elena Guadagn, nel piano degli investimenti, non ha stanziato nemmeno un euro per risanare la situazione. I genitori degli alunni sostengono che le tracce evidenti di muffa e l‘umidita diffusa in tutte le aule siano un pericolo per la salute e anche per l’incolumità dei bambini. La zona di Fossone, dalla data di insediamento dell’amministrazione Arrighi, è sempre stata abbandonata a sé stessa e, nonostante gli abitanti avessero elencato tutti i disagi in un documento inviato al sindaco Arrighi, né lei né i suoi assessori hanno preso in considerazione le richieste di pulizia, decoro, cestini per i rifiuti, area gioco bambini, illuminazione e videosorveglianza, parcheggi, viabilità e taglio alberi pericolanti. Dopo le piogge delle allerte meteo dei giorni scorsi, peraltro, i residenti non si capacitano dello stato delle vasche di contenimento che dovrebbero servire a far defluire le piogge e che, invece di essere pulite, versano in uno stato pericoloso in quanto non sono nemmeno in sicurezza, perchè le recinzioni sono state abbattute. È evidente che un tale stato di degrado sia frutto di mesi di mancanza di manutenzione e di svuotamento delle terre e quindi che la situazione sia potenzialmente pericolosa per la scuola di Fossone e per la Rsa di via Monteverde.
Le segnalazioni dei residenti riguardano anche le strade che sono martoriate da buche con a margine vegetazione da savana e, in tutto ciò, non si intravedono cantieri per il ripristino di tutte queste gravi trascuratezze. Non è servita a niente neppure la raccolta firme consegnata al sindaco Arrighi il 30 settembre 2024 alla quale non è stata data alcuna risposta. È necessario un intervento di urgenza. Fratelli d’Italia non può restare inerme di fronte al degrado e all’ abbandono di uno dei territori più popolosi della città e quindi solleciterà, con una interrogazione al prossimo Consiglio comunale, l’ impegno da parte del indaco Arrighi e di tutta la giunta ad un intervento tempestivo e risolutivo. Basta considerare Fossone territorio di serie B”.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 457
Ancora critiche all'amministrazione di Massa da part dell'associazione Italia Nostra Massa Montignoso: "Francamente riesce difficile comprendere le ragioni per cui il omune lascia quasi sempre i lavori a metà.Che ci sia una grave carenza nella manutenzione è ormai conclamato ma anche quando si interviene rimane spesso qualcosa in sospeso.Tanto per fare un esempio, nella scuola del Bagaglione di via Romana nel novembre scorso Italia Nostra, alla presenza dell'assessore Acerbo, è intervenuta pulendo le aiole del parcheggio e piantando diversi alberi di ulivo; dopo molte segnalazioni al riguardo si è provveduto a ripristinare in modo peraltro non ottimale la fontana e tagliare l'erba delle aiole del parcheggio stesso ma non a mettere un cestino come richiesto né tanto meno a tagliare i rovi e le canne che proliferano all'angolo all'uscita dal parcheggio dove il cartello stradale di divieto di accesso divelto non è stato riposizionato.L'erba nel grande giardino della scuola per quindici giorni è rimasta altissima senza che il giardino potesse essere usato dai bambini, poi è stata finalmente tagliata ma i cumuli di erba tagliata non sono stati portati via. La strada posta a monte della scuola è stata oggi ripulita dai rovi e dalle erbacce che la chiudevano quasi ma i rovi e le canne nell'angolo nord del parcheggio rimangono in bella vista, così come i rifiuti che in grande quantità sono emersi dalla pulitura della vegetazione lungo la strada. La nostra associazione è sempre stata disponibile a contribuire con il volontariato ad incrementare il verde pubblico ripulendolo anche dai rifiuti ma ci sembra quasi che il nostro lavoro non sia particolarmente gradito.Per poter modificare questa sensazione restiamo in attesa di riscontro con fatti concreti e non con promesse".
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 514
Il vicesindaco Roberta Crudeli avrebbe prestato 742 euro alla donna ospitata insieme al figlio all’Hotel Villa Undulna Terme della Versilia, perché in stato di emergenza abitativa, per permetterle di restare in quella struttura. A riferire la notizia è il consigliere dell’opposizione Massimiliano Bernardi che già aveva messo in evidenza il caso della scelta di un hotel a quattro stelle costato al comune di Carrara seimila euro e che, stavolta ha ipotizzato un tentativo di sostituirsi alle banche: “Un prestito – ha detto Bernardi - è un accordo attraverso il quale una parte, in questo caso il vice sindaco, concede una somma di denaro a un'altra parte, cioè la donna che è stata ospitata all'Hotel Undulna, con la promessa che questa somma verrà restituita entro un certo periodo . Ed esattamente così è stato, infatti con determinazione n° 4772 del 4 Ottobre 2024 pubblicata sull'Albo Pretorio, si fa riferimento perfino ad una dichiarazione sottoscritta dalla signora e registrata con numero di protocollo 80222 del 27/09/2024depositata agli atti d'Ufficio con la quale, la donna riconosce di essere "debitrice" nei confronti del "comune di Carrara" della somma di euro 700, ma anche di 42 euro per la tassa di soggiorno. Incredibile leggere inoltre che, nella dichiarazione sottoscritta, sia stata obbligata a restituire tale somma attraverso un piano di rientro. Con questi presupposti potrebbe essere riscontrato un vizio di legittimità e quindi l'atto essere illegittimo ed anche inopportuno e configurarsi un eccesso di potere, per la disparità di trattamento in merito a provvedimenti diversi per identiche situazioni. Ma al peggio non c'è mai fine e, nella confusione totale, l'atto pubblico è anche gravemente contradditorio, soprattutto nelle motivazioni. Invero, nel "Considerato" iniziale, si dà atto che la donna si trova in emergenza abitativa conseguente allo stato di "impossibilità temporanea di procurarsi un alloggio nei tempi brevi", ma nel prosieguo, viene contraddetta questa situazione perché la dirigente Barbara Tedeschi scrive che è stato necessario protrarre l' ospitalità all'Hotel Undulna al fine di consentire alla donna di eseguire "alcuni lavori di messa in ripristino di un alloggio in locazione" . Delle due, una: o è impossibilitata a procurarsi un alloggio oppure ha trovato un alloggio in affitto e addirittura lo sta ripristinando. La Tedeschi nell'atto cita la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa ai sensi dell'art. 147-bis del D.Lgs, ma nella fase preventiva della formazione dell'atto, pare proprio che non siano presenti né l'una né l'altra. Cita anche l'art. 107 che assegna ai dirigenti competenza in materia di gestione, ivi compresa l'assunzione degli impegni di spesa, ma anche in questo caso per quello che abbiamo letto pare essere impreparata. Il giudizio sull'operato dei Servizi Sociali ed Abitativi è che sono incorsi da un lato a grave imperizia nel gestire la vicenda, non avendo percepito la delicatezza della situazione e la necessità di procedere all'assegnazione di un alloggio in emergenza e dall'altro in negligenza nell'emettere provvedimenti inaccettabili per un'amministrazione comunale”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 414
La consigliera Daniela Bennati e il polo progressista e di sinistra ( M5S e UP) devono constatare come l’assessora Bertoneri continui a non mantenere fede agli impegni presi sul cinema comunale. L’estate appena passata si doveva tenere una rassegna di tre proiezioni di “Cinema all’aperto” da realizzare fra Ronchi e Partaccia, una proiezione è salta più volte per maltempo mentre le altre sono state fatte? Questo mentre tutti i comuni limitrofi al nostro avevano programmazioni specifiche di maggiore durata. Notiamo un’inadeguatezza allo svolgimento di mansioni molto semplici da parte dell’assessora Bertoneri e per questo vorremmo capire chi svolge realmente i compiti al suo posto.Siamo a Ottobre e nulla è stato ancora messo in programmazione al Teatro dei Servi per realizzare un cinema comunale al servizio della città e degli istituti scolastici cittadini. Tutto questo mentre la cittadinanza continua a manifestare il bisogno di avere un cinema comunale in centro città. Invece di offrire uno spazio pubblico culturale per le giovani generazioni. quale il cinema, come alternativa alla proliferazione di locali di somministrazione di alcolici, l’assessora Bertoneri continua imperterrita nel nulla con cui si sta caratterizzando la sua esperienza amministrativa. Aveva promesso di realizzare qualcosa di più di un cinema d’essai ma non ha fatto proprio niente sin qua. Polo Progressista e di Sinistra
- Casa Rossa di Montignoso e ex caserma (rossa) dei carabinieri ad Avenza: due pesi e due misure per il presidente della provinica Lorenzetti
- Disagi per gli studenti del liceo scientifico Marconi per la mancanza di corse dei bus negli orari corrispodenti alle uscite scolastiche
- Proroghe all’escavazione del marmo, Legambiente Carrara: “Il comune le sospenda finché le imprese non si mettono in regola”
- Sgombero della Casa Rossa: "Filamenti pronti al ripristino delle legalita'
- Spostamento mercato settimanale di Massa: la proposta del consigliere Daniele Tarantino
- Medicina nucleare e scuola infermieri da trasferire a Carrara: per Bernardi solo un cavallo di battaglia elettorale del consigliere regionale Bugliani
- Settore cimiteriale di Nausicaa s.p.a.: Fit Cisl fa il punto della situazione
- Il Polo Progressista e di Sinistra: presentata la mozione “Turano quartiere 30”
- Sicurezza e controllo: nuove telecamere ad Avenza. Pronti 120 mila euro per migliorare la videosorveglianza
- Sottopasso di Fossola: il Comune si occuperà del recupero con risorse proprie, presto gli interventi


